Quanto vale l’oro usato oggi? La risposta ti lascerà senza parole

Il tanto prezioso oro sta raggiungendo dei prezzi da capogiro e l’inflazione è una delle maggiori cause in quanto è sempre stata l’ambiente ideale per la crescita del prezzo dell’oro, sin da quando, purtroppo, ne abbiamo conoscenza. L’aumento dei prezzi, infatti, è sempre stato un fatto traumatico e non si tratta di certo della prima volta in cui ciò accade.

Come già registrato in tempi passati, infatti, al salire dell’aumento di tutti i prezzi cresce anche il costo dell’oro, la sua valutazione e anche i titoli in borsa. Salgono i costi del carburante? E sale allora anche il costo di trasporto dell’oro. Sale il prezzo dell’energia elettrica? Di conseguenza cresce anche quello della produzione e della lavorazione dell’oro.

Ma in tutto questo, come si comporta l’oro usato?

Anche l’oro che conserviamo nelle nostre case sta rapidamente crescendo il valore e più la richiesta di mercato si va facendo elevata, più aumenta la preziosità di questo metallo, come qualsiasi altra materia prima d’altronde. Per assicurarvi che il vostro sia però a tutti gli effetti un cimelio d’oro, tanto per iniziare, è bene individuare il numeretto che si trova inciso da qualche parte su di esso numero che può essere 9, 12, 18, 22 o, se siete fortunati, anche 24 carati.

Il numero in questione, serve per capire la quantità dell’oro presente nel vostro gioiello perché, nel caso in cui non lo sappiate, al fine di ottenere un’ottimo risultato, l’oro va sempre mescolato con un altro metallo. Se il vostro oggetto non presenta nessuno di questi numeretti, non preoccupatevi, potrebbe averla in millesimi come ad esempio: 375, 500, 750, 916, 999.

É anche possibile che niente del genere sia inciso e quindi in questo caso esistono diversi metodi per verificare che si tratti effettivamente di oro e non di un oggetto soltanto placcato esternamente. Detto ciò ecco che vi lasciamo qui di seguito tutte le valutazioni odierne di alcuni carati d’oro, nonché quelli più comuni:

  • 9k= 20,27 euro al grammo;
  • 12k= 27,02 euro al grammo;
  • 18k (oro usato) = 40,53 euro al grammo;
  • 22k= 49,54 euro al grammo;
  • 24k= 54,04 euro al grammo.