Canone Rai 2023: se rientri in questi casi non devi pagarlo

Sono tantissime le persone che, per diversi motivi, si pongono una domanda riguardo il pagamento del canone Rai: chi non lo paga? Prima di entrare nel vivo della risposta, ricordiamo che, a partire da questo 2023, a partire dal 2016 il Canone Rai si paga insieme alla bolletta della luce.

Questo implica, per forza di cose, l’importanza di informarsi su chi non deve pagare questo abbonamento di canone tv e di seguito vi elenchiamo allora le diverse categorie esenti a tale pagamento.

  • Titolari di un’utenza per la bolletta della luce che però non possiedono alcun apparecchio televisivo;
  • Cittadini di età uguale o superiore ai 75 anni percettori di un reddito annuo (che sia proprio o dell’eventuale coniuge) non superiore agli 8mila euro. In questo caso, è comunque sia necessario che il soggetto non risulti convivente con una persona titolare di un reddito proprio, fatta ovviamente eccezione per professionisti che si occupano dell’assistenza ad anziani o disabili;
  • Diplomatici e militari stranieri;
  • Per i nati tra il primo giorno di febbraio e l’ultimo giorno di luglio, si considera invece un’esenzione per un semestre.In merito a quest’ultimo punto, è doveroso rammentare che, in caso di dichiarazione sostitutiva già presentata, chi è esente dal pagamento del canone RAI può, se le sue condizioni non sono mutate, continuare a godere del beneficio e senza presentare nessuna nuova dichiarazione.

Cosa bisogna da fare nelle situazioni in cui, invece, le condizioni variano? In questo frangente il contribuente deve presentare la dichiarazione di variazione dei presupposti facendo riferimento alla sezione II presente sul modello di dichiarazione sostitutiva.

Come già accennato, nell’elenco di chi non è tenuto a pagare il canone RAI rientrano anche i contribuenti che, pur essendo titolari di una bolletta elettrica, non possiedono apparecchi televisivi. In questo caso per usufruire dell’esenzione basta compilare la già citata dichiarazione sostitutiva specificando che in nessuna delle abitazioni con utenza intestata al contribuente è presente un apparecchio televisivo.

Da ricordare in questo caso è anche la possibilità, per gli eredi del soggetto intestatario della bolletta elettrica, di utilizzare la documentazione per dichiarare l’assenza degli apparecchi televisivi nell’abitazione a cui fa riferimento l’utenza menzionata sopra.