Vecchie Lire rarissime: ecco la lista che ti farà diventare ricco immediatamente

Le Lire sono, ad oggi, un pezzo molto importante della storia d’Italia. La vecchia moneta che venne adottata nel nostro Paese deve il suo nome alla libbra, ovvero ad un’unità di peso che divenne soltanto in seguito un conio. Questo si deve al fatto che tale strumento inizialmente era in metallo e il suo valore si doveva al peso di ogni singola moneta.

Le lire erano entrate in circolo in Europa già nel VII secolo ed inizialmente solo erano un’unità di conto, ma nel IX secolo, l’egemonia carolingia diede un forte impulso alla libbra, grazie a Carlo Magno che la rese uno strumento di compravendita privilegiato.

In Italia, precisamente nella zona di Milano, si frazionò la libbra carolingia, creandone poi dei sottomultipli di minor valore che vennero ribattezzati come lire. Fu però nel 1862, a seguito dell’Unità d’Italia, che Vittorio Emanuele II unificando il sistema monetario, fece diventare la Lira come la moneta ufficiale di tutto regno.

Il valore affettivo delle Lire è oggi piuttosto elevato, principalmente per tutte quelle persone di una certa età, quindi non più giovanissime, le quali hanno trascorso una buona parte della loro vita con queste monete. E’ bene però sapere che non c’è soltanto un valore affettivo per le lire ma, essendo monete ed ancor di più, essendo uscite dall’utilizzo quotidiano, hanno acquisito anche un valore numismatico, da collezionista.

Questo significa che alcune monete ma anche banconote specifiche possiedono oggi anche una valenza molto più concreta di quella emotiva.

Vediamo insieme quali sono le Lire che ad oggi valgono di più.

Le 20 lire del 1956 sono molto più diffuse rispetto ad altri esemplari ma fu la diffusione di una versione con incisa la parola “prova” a farle acquistare un grande valore che può raggiungere perfino i 300 euro per singola moneta.

Le 2 lire del 1958, anch’esse parecchio diffuse, hanno invece un valore che può arrivare ai 500 euro se le sue condizioni sono fior di conio ma, anche normalmente, partono da poco meno di 100 euro.

Sempre nell’ anno 1958 venne messa in circolo una delle più iconiche monete per tutti gli italiani: stiamo parlando delle 50 lire sul cui dorso è presente un nudo con il martello.

Queste monete oggi possono valere da 20 a 2000 euro, sempre in base al loro stato di conservazione. Un’altra moneta che oscilla parecchio sono le 5 lire del 1956 il cui valore si attesta tra i 30 e i 2000 euro.