Ecco quanto vale la moneta da €1 col gufo: “da non credere”

Vi sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di adocchiare una moneta di Euro che non avesse la raffigurazione dell’Uomo Vitruviano del celebre Leonardo da Vinci. In Italia, infatti, è molto comune vedere anche monete appartenenti ad altri stati, poichè grazie anche al turismo, si diffondono in maniera randomica tra i paesi vicini. La moneta con il gufo è una di queste, ed oggi, la descriveremo e scopriremo insieme quanto vale.

La moneta “con il gufo”

Iniziamo col dire la cosa forse più importante, il fatto che, in realtà, non si tratta di un gufo ma di una civetta. Essa è la civetta di Minerva, la quale per la sua importanza compariva già anche in una moneta risalente, niente poco di meno che al quinto secolo Avanti Cristo. La sua presenza, in particolare, simboleggia la bellezza, l’amore e l’armonia della conoscenza; dunque, di certo, si tratta di un animale importante da rappresentare. Un’altro particolare, che poi tanto nascosto non è, è che si tratta di una moneta della serie Euro Greca; accanto alla raffigurazione del pennuto, infatti, si può vedere la scritta “1 Euro” scritto con le lettere dell’alfabeto greco.

Un simbolo assai importante, invece, è l’Anthemion, un fiore dalla forma stilizzata simbolo della Zecca di Atene. In Italia, ad esempio, il simbolo della Zecca, così come in altri stati, è una lettera e, in particolare, la lettera R per indicare la città di Roma. Un ultimo particolare è il millesimo di conio; esso è posto, questa volta, nella ghiera dorata dell’esemplare e risulta anche diviso da una delle stelle simboleggianti gli stati dell’Unione Europea.

Ma adesso arriviamo alla domanda più importante: quanto vale questa moneta? Sul web, purtroppo, gira falsa voce che questa moneta sia rara, e, ahi noi, dobbiamo smentire la notizia. Il fatto che sia meno comune, infatti, come dicevamo prima, è dovuto soltanto al discorso della provenienza; essendo di origini Greche, di fatti, chiaramente è più comune in Grecia ed il suo reale valore equivale a circa 13€ per l’annata 2015; caratterizzata da una scarsa tiratura che ne eleva la rarità.