Telepass: se non si alza la sbarra ecco cosa devi fare subito

Utilissimo per pendolari, frontalieri, ditte di trasporti, corrieri e coloro che si trovano spesso in viaggio sulle autostrade italiane, il Telepass è un dispositivo che agevola il pagamento del pedaggio austostradale. Grazie a questa piccola macchinetta grigia, infatti, non sarà necessario fermare il veicolo per effettuare il pagamento. All’interno delle scatoletta, infatti, si trova una scheda magnetica che, una volta rilevata dal sistema al casello, manda un segnale alla sbarra facendola sollevare immediatamente. Il versamento del denaro, infatti, avverrà tramite addebito automatico al conto corrente. Durante l’acquisto, infatti, vi saranno richiesti i dati del conto e del veicolo per cui desiderate il device. In questo modo, al mero costo di 1,83€ mensili; vi risparmierete di rimanere imbottigliati in infinite code estive al casello.

Come funziona il Telepass

Gli unici requisiti per il corretto funzionamento del Telepass, sono, oltre ad avercelo, ovviamente, sempre in auto; quello di esporlo visibilmente sul parabrezza e la liquidità sul conto corrente. Sempre per informare i possessori del corretto funzionamento, poi, questo è dotato della capacità di effettuare segnali acustici che chiameremo “bip”. Uno di questi bip, ad esempio, sarà rilasciato al momento in cui entriamo in autostrada; mentre un altro, all’uscita. In questi casi, non dovremo preoccuparci di nulla, in quanto, la macchinetta, ci sta informando che va tutto bene.

Nel caso in cui doveste sentite una frequenza di suoni diversa, invece, potrebbe trattarsi della batteria; questa infatti, è progettata alla durata di 4/5 anni oltre il quale va, necessariamente richiesta la sostituzione. Cosa fare invece se la sbarra non si alza affatto? Non fate marcia indietro; non c’è nulla di più sbagliato. In quel caso, la cosa più corretta da fare, infatti, è premere l’apposito pulsante rosso sulla colonnina ed attendere che un operatore arrivi in vostro supporto. Egli registrerà il vostro passaggio manualmente ed il problema sarà risolto in pochi step. Nel caso in cui dovesse ricapitare, potrete provare a contattare direttamente voi l’assistenza e venire a capo del problema.