Quanto varrà l’oro usato il prossimo mese? Le previsioni pazzesche

L’oro è un bene di rifugio per ragioni molto semplici: anche nel caso in cui ci dovesse essere una recessione economica e l’intera situazione mondiale andasse a scatafascio, questo continuerebbe, comunque, a salire di prezzo. Per queste ragioni, il bene si definisce di rifugio; proprio perchè non esiste caso in cui il denaro non sarebbe al sicuro.

La situazione che stiamo vivendo, per esempio, di dura inflazione e caro prezzi, non fa che aumentare ulteriormente il prezzo del prodotto finito. A causa dei contiui aumenti del prezzo di gas, energia elettrica e carburante, infatti, tutti i costi di produzione sono saliti; il che si traduce in una vendita all’industria ad un prezzo maggiore. Questa, a sua volta, è costretta ad aumentare il costo del gioiello finito destinato al commerciante per almeno tre diverse ragioni:

  1. ammortizzare l’aumento del costo della materia prima;
  2. includere l’aumento dei costi di lavorazione e formazione del gioiello nel nuovo prezzo del profotto finito;
  3. creare un nuovo costo che soddisfi i due requisiti precedenti e che includa, naturalmente, anche il guadagno che si aveva prima dell’inflazione.

Oro usato

Anche l’oro usato, di conseguenza, sale di valore e, sebbene non lo stia facendo alla stessa velocità di quello puro, si mantiene ugualmente in una curva di crescita costante. Per conoscere la valutazione del nostro gioiello da vendere, ad esempio, ci sono diverse cose da fare prima di recarci al negozio. La prima, è controllarne il peso; meglio se possedete una bilancia che pesa anche il singolo grammo. La seconda, conoscere al caratura e dunque la purezza del nostro oggetto, dunque la quanità d’oro che lo costituisce.

La terza, invece, è quella di tenere d’occhio le valutazioni; queste sono, sì, in costante crescita, ma variano di poco ogni giorno. Nel momento in cui scrivo, ad esempio, il valore dell’oro usato 18k è di 38,60€ per ogni singolo grammo. Quello dell’oro puro 24k, invece, è di 52,14€, mentre ieri era di qualche centesimo superiore. Per questa ragione, assicuratevi di piazzare l’affare solo nel momento in cui vi conviene di più.