Piantare zucchine ad aprile: si, è possibile con questo metodo

Piantare zucchine ad Aprile è possibile, dopo aver letto questo articolo non ci saranno più segreti per avere un orto bello fruttuoso e genuino. Sempre più persone si stanno appassionando al piantare ortaggi, frutta e verdura nel proprio giardino. La voglia di assaporare prodotti più genuini si fa sentire!

Adesso che ci stiamo avvicinando al periodo estivo, le zucchine saranno spesso presenti sulle nostre tavole. Esse rappresentano uno di quegli alimenti alla base di numerose ricette poiché gustose e semplici da preparare e condire. Vediamo con quale metodo è possibile coltivarle.

Piantare zucchine

Piantare zucchine: ecco il metodo migliore

Seguendo delle semplici e precise regole coltivare le zucchine non sarà affatto difficile; l’importante è seguire queste regole affinché l’orto ci doni sempre tanta disponibilità. Ecco il metodo migliore per piantare zucchine ad aprile:

In primo luogo, sappiamo che si può partire sia direttamente dal seme che da delle piantine già formate; queste ultime possono essere ottenute sia tramite un semenzaio che comprate già pronte per essere piantate in un vivaio. È bene che se si vuole partire dal semenzaio, bisogna partire alcuni mesi prima in modo che le piantine possano germogliare.

Quando si vogliono coltivare le zucchine, bisogna prestare attenzione ad alcuni fattori come clima e temperature poiché le piantine sono parecchio sensibili al freddo. Pertanto, il periodo ideale risiede proprio tra aprile e maggio. Facendo in questo modo sarà possibile avere una disponibilità di piantine fino ad agosto almeno.

A seguito di quanto detto prima, se si usa il semenzaio bisogna avviarsi già a marzo. Bisogna mettere un seme, con la punta rivolta verso l’alto, in ogni vaso ad 1 cm di profondità. La piantina sarà pronta quando presenterà 3 foglie vere e ciò avviene in genere dopo un paio di settimane. Altrimenti, un altro metodo è quello di piantarle direttamente nel terreno. In questo caso si inseriscono in ogni buca 3 semi e ad una profondità di 1,5 cm.

Prima di mettere a dimora le zucchine, il terreno deve essere liberato dalle erbacce e arato con particolare attenzione. In secondo luogo, va reso fertile e ciò prevede l’uso di concime organico. Dopo ciò si procede a trapiantare. Vanno piantate in un’area ben soleggiata, con una distanza di 50-60 tra una piantina e l’altra e a 5 cm di profondità ognuna.

Durante il processo di crescita bisogna usare macerato d’ortica come concime. Poi, per evitare che crescano solo fiori maschili e sterili bisogna effettuare abbondanti irrigazioni che però non devono coinvolgere le foglie o altrimenti saranno colpite da malattie e parassiti. A questo punto, le zucchine ed i fiori potranno essere raccolti per tutta l’estate e talvolta la coltura potrebbe prolungarsi anche nella stagione autunnale, clima permettendo. È bene ricordare che questi alimenti vanno racconti quando arrivano a circa 15-20 cm di lunghezza e prima che i fiori si schiudano completamente.