500 lire caravelle valore aumentato: ecco quanto è possibile rivenderle

Le 500 lire con le caravelle hanno un valore enorme che nel corso degli anni è aumentato. Chi ha la fortuna di possedere una di queste monete ha una grande ricchezza ed infatti ci sono molti collezionisti che sono disposti a spendere una fortuna per arricchire la loro collezione con pezzi unici e rari.

Gli appassionati numismatica sono davvero molti e quindi ci sono eprsone che sono disposti a fare follie per avere nella loro collezione dei pezzi unici che fanno schizzare alle stelle il valore della stessa. Vediamo qui qual è il valore della 500 lire con le caravelle ed a quanto è possibile rivenderle.

500 lire caravelle valore

500 lire Caravelle valore: ecco quanto puoi guadagnarci

Le 500 lire di argento sono tra le monete più caratteristiche delle vecchie Lire, ma anche tra le più affascinanti. Gli esperti di numismatica riconoscono la 500 lire con le Caravelle tra le monete più belle e famose di tutte le monete italiane. Avere uno di questi esemplari nelle proprie collezioni è un valore aggiunto, e pertanto molti sono disposti a fare follie pur di averle.

Le 500 lire con le Caravelle sono di argento e pesano circa 11 grammi ed hanno un diametro di circa 29 millimetri. Questa è l’ unica moneta che è stata coniata dopo la nascita della Repubblica Italiana in argento che è stata ideata per la circolazione del denaro e non in maniera celebrativa.

La storia di questa moneta è particolare, la 500 lire con le Caravelle è stata voluta sa Giuseppe Medici, allora Ministro del Tesoro per un motivo specifico: il simbolo della ritrovata stabilità della Lira italiana dopo il boom economico che si stava vivendo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Ad oggi possedere uno di questi esemplari è una vera fortuna perché il valore che hanno acquistato negli anni è veramente stellare.

  • Innanzitutto quella che vale di più è la 500 lire con le Caravelle controvento. Questo errore di stampa conferisce alla moneta un valore altissimo. Ne sono stati realizzati circa 1000 esemplari che ad oggi hanno un valore altissimo. Sono state realizzate nel 1957 e l’orientamento delle bandiere controvento e la scritta prova in basso le rendono uniche. Ad oggi pare che le 500 lire con le Caravelle abbiano un valore di circa 12000 euro. Quindi chi è in possesso di questi esemplari ha una enorme fortuna in casa.