Ecco cosa vuol dire quando trovi la banconota con questo simbolo

Inevitabilmente, ovunque vi è una forma di “passaggio di denaro” iniziano rapidamente a creasi delle varie criticità che nella maggior parte dei casi portano ad una continua e conclamata  possibilità di incappare in truffe e raggiri anche su vasta scala. Come risulta evidente dalle svariate forme di banconota, il concetto di falsificazione delle banconote in particolari contesti è stato da sempre uno dei più grandi problemi da risolvere da parte degli stati di tutto il mondo, anche se i tempi più recenti questa tematica è andata via via riducendosi.

Ecco cosa vuol dire quando trovi la banconota con questo simbolo

Anche per questo motivo fin dai primi approcci verso in denaro siamo tenuti ad essere particolarmente attenti quando ci capita tra le mani un esemplare di carta moneta diverso dagli altri, che potrebbe sia effettivamente essere un falso ma anche costituire una forma di elemento che può pregiudicare il valore dell’esemplare.

Non è sempre così  però, in quanto anche l’euro ha nella propria collezione originale alcuni esemplari che presentano un simbolo, anzi una scritta, che viene impiegata ad esempio sugli esemplari “fac simile”, realizzati sulla comune carta tradizionale, quindi ovviamente privi di valore, identificabili con la scritta Specimen, che è presente in tutti i casi su questi esemplari.

La stessa scritta è tuttavia posta su banconote tradizionali, filigranate e quindi teoricamente valide, che fanno parte di una collezione molto specifica, realizzata in pochissimi esemplari per motivazioni tendenzialmente politiche.

Le banconote specimen infatti sono perlopiù regalate a personalità politiche ed alcuni pezzi sono detenuti presso i capi della Banca Centrale Europea, ma in ridottissime quantità possono essere anche trovati presso la naturale circolazione, riconoscibili proprio da questa vistosa scritta che occupa entrambi i lati, disposta in diagonale.

Il valore corrisponde a quotazioni elevate, che vanno dai 400 a 900 euro se si tratta di un esemplare da 5 e 10 euro, passando per 1000-1800 euro per quelli di taglio superiore.