Se trovi questo francobollo può valere fino a €5000: ecco quale

Il francobollo, la cui etimologia sta a significare esente da spese o tasse, è a tutti gli effetti un documento formato dal fronte stampato e il retro gommato. Esso, autorizzato dallo Stato emittente, si utilizza principalmente per l’affrancatura delle corrispondenze postali, a rappresentanza del pagamento anticipato per la spedizione di una busta o di un pacco.

Nulla di strano, dunque, che nel corso dei secoli di utilizzo del francobollo, nacquero esemplari sempre diversi tra di loro, sia per forma, che per valore, che per raffigurazione. Tutta questa varietà ha portato, per forza di cose, a creare dei pezzi unici e di inestimabile valore, acquisito per il trascorrere del tempo o, in alcuni casi, perfino per errori di stampa. Questi motivi hanno spinto molti appassionati a iniziare una vera e propria collezione questi oggetti, con particolare attenzione verso i pezzi rari che, il più delle volte, raggiungono valutazioni e cifre folli. Questo fenomeno prende il nome di “Filatelia”, termine creato nel 1864 da Georges Herpin, unendo i termini filos (amante) e atelia (franchigia).

Francobollo da 80 centesimi del Ducato di Parma

Il francobollo che stiamo trattando in questo articolo risale al governo provvisorio del Ducato di Parma; dovete sapere che l’intera serie ha raggiunto il valore record di 21.000 Euro, mentre il singolo francobollo del valore di 80 centesimi, cioè quello con il valore più alto, può raggiungere la folle cifra di 5.000 Euro. Ciò che rende questo oggetto così raro fu proprio il fatto che, essendo un governo provvisorio, ne furono prodotti una quantità molto limitata. Facendo sì che questo diventasse un pezzo di inestimabile valore, difficilmente reperibile che ogni collezionista brama.

Pensate, infine, che questo è soltanto uno dei tanti pezzi rari da collezione sparsi non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Ne esistono addirittura pezzi estremamente difficili da trovare, rimasti ormai in poche unità, che sono vendute all’asta per cifre che, in certi casi, arrivano anche a raggiungere e superare il milione di Euro. Il francobollo più caro al mondo, ad esempio, valore oltre 9 milioni.