Quanto vale questo Rolex? Ecco il dato che sorprende tutti

Pur vivendo in un periodo di crisi economica, esistono alcuni settori che non conoscono battute d’arresto: uno di questi è quello del mercato dei beni di lusso, sempre più in voga come rilevatori di status per le fasce più facoltose ed abbienti. Questo è anche il target di Rolex, azienda ormai conosciuta in tutto il mondo per la sua precisione estetica e la sua efficienza tecnologica.

Difatti, sin dal 1905, anno di fondazione dell’azienda, il marketing ha puntato ad esaltare l’estetica e l’eleganza dei propri prodotti, in modo da farli divenire dei veri e propri status symbol col passare degli anni. Un esempio lampante è la serie Daytona, divenuta un vero e proprio cult.

Quanto può valere un Rolex Daytona?

La serie Daytona nasce a metà degli anni 50′ del Novecento, prendendo il nome dall’omonima spiaggia californiana sede di diverse gare automobilistiche: grazie a personaggi molto influenti che lo indossano, diventa subito desiderio anche della gente comune, acquisendo un valore simbolico di primo piano. In poco più di cinquant’anni molti modelli della serie sono stati commercializzati: : un Daytona recente, nuovo, costa mediamente 25 mila euro, prendendo ad esempio il modello 116500LN come riferimento, mentre usati il valore parte da poco più della metà.

Inoltre, ormai quasi tutti i Rolex sono considerati oggetti da investimento, pertanto alcuni modelli sono per forza di cose ritenuti dei veri e propri beni da custodire in attesa che la valutazione aumenti; un esempio di questo meccanismo è la serie 16520, concepita e commercializzata a partire dal 1988. Un Rolex di quell’annata, ad esempio il “Daytona Zenith Porcellanato”, supera ampiamente la valutazione di 120 mila euro, arrivando in certi casi a più di 150 mila euro senza alcun problema.

Anche le versioni degli anni 90′ mantengono un valore molto alto, assestandosi tra i 35 mila e i 70 mila euro. Caso emblematico del valore della serie Daytona è quello legato alla leggendaria Ref.6239, posseduta da Paul Newman ed indossata ogni giorno per quindici anni: nel 2017 l’orologio è stato battuto all’asta per un valore stratosferico di 15,3 milioni di euro, diventando ufficialmente il più caro di sempre.