Ecco la sterlina della regina Vittoria che vale un patrimonio: FOTO

La sterlina è una delle valute economiche più antiche ancora utilizzate oggi, nello specifico dai paesi del Regno Unito e dai propri possedimenti, “eredi” dell’Impero Britannico, e che portano anche avanti la tradizione della sterlina con i volti dei vari sovrani, alternative e considerate monete di investimento oltre che beni importanti. Quasi naturalmente le forme di sterlina maggiormente ambite dai collezionisti sono quelle con re e regine famose come la regina Vittoria.

Ecco la sterlina della regina Vittoria che vale un patrimonio: FOTO

Vittoria è stata una delle regine britanniche più longeve ed influenti della storia del tempo, avendo dato la propria nomenclatura all’intero contesto storico, definito per l’appunto periodo vittoriano, che ha visto anche il più lungo regno di un sovrano britannico con  63 anni, sette mesi e due giorni, secondo solo a quello di Elisabetta II, durato oltre 70 anni.

Le monete sovrane sono state concepite alla fine del 15° secolo anche se la produzione è stata interrotta dal Seicento fino all’inizio dell’Ottocento con un nuovo formato, che non è cambiato molto esteticamente da quello adottato ancora oggi, che prevede quasi sempre il volto del sovrano di turno di profilo, con una raffigurazione di San Giorgio mentre uccide il drago sull’altro lato.

Le monete con la regina Vittoria sono state parecchie data la durata del regno, e sono tutte emissioni interessanti, che valgono centinaia di euro l’una, ma esistono comunque esemplari più rari di altri, ad esempio un pezzo del 1869 con il volto giovane della sovrana e con lo scudo coronato sull’altro lato vale dai 500 ai 900 euro a seconda delle condizioni.

Decisamente più rare le sterline d’oro del 1841, che sono probabilmente le più ricercate: un pezzo in  buono stato vale oltre 2000 euro, uno in eccellente stato  vale circa 5000 euro, ma all’asta alcune di queste monete sono state vendute per oltre 25 mila euro