Cambio euro dollaro: ecco il dato odierno, pazzesco

La finanza appare ai più come un argomento noioso, superfluo, concepito per essere “confusionario” per molti, anche se “di base” una conoscenza anche molto approssimativa aiuta a comprendere come funziona l’economia odierna, che è inevitabilmente in cambiamento continuo, condizionata da numerosi fattori che portano ad altrettante evariazioni. Uno su tutti, il tasso di cambio, ossia il rapporto di forza tra due valute, solitamente “importanti” come può essere euro dollaro, che in queste settimane sta evidenziando una problematica che vede la valuta comunitaria in netta difficoltà rispetto a quella statunitense.

Cambio euro dollaro: ecco il dato odierno, pazzesco

Euro dollaro è infatti il tasso di cambio più diffuso e “chiacchierato”. Esso determina il valore effettivo del dollaro in relazione all’euro, in teoria evidenzia quanti dollari sono necessari per acquisatre il corrispettivo in euro.

In queste settimane il dollaro,   pur nelle mille difficoltà come possono essere quelle legate all’inflazione (ossia la graduale perdita di potere d’acquisto di una singola valuta), di tipo energetico e politico che una potenza come gli States stanno inevitabilmente fronteggiando, è riuscito a ridurre la tradizionale e oramai “famosa” differenza di valore che lo separava dall’euro.

Nelle scorse settimane infatti il tasso di cambio euro dollaro è addirittura scelso sotto alla soglia fisiologica di 1, ossia è stata raggiunta e “superata” la parità assoluta di valore tra le due valute.

Oggi il tasso di cambio euro dollaro è addirittura sotto l’1, in quanto risulta essere 0.9953.

I fattori che condizionano questo valore sono molti, oltre a quelli sopracitati, l’euro sta ovviamente “mostrando il fianco” alle avversità causate dalla condizione legata al mercato dell’energia, ulteriormente complicato dalla scarsa disponibilità di risorse energetiche come gas e petrolio. Oltre a questo anche un potere politico comunque maggiormente decentrato rispetto agli Stati Uniti e una fiducia al ribasso delle istituzioni influenzano e portano l’euro ad avere un valore addirittura inferiore al dollaro.

euro dollaro