Hai mai usato la candeggina in questo modo? “Da non credere”

Non ti conosco ma scommetto che anche tu probabilmente in questo momento hai un flacone di candeggina in casa. Questo perchè sin da sempre si tratta di uno dei prodotti più usati non solo per la pulizia ma anche per la disinfezione dei nostri appartamenti. Il suo potente effetto antibatterico, infatti, la rende perfetta per sanificare non solo i pavimenti ed i sanitari, ma anche oggetti e superfici, cosa che da quando è arrivata la pandemia, non si può dire che non ci faccia comodo! Un altro degli usi che sicuramente è molto comune in più famiglie, poi, è l’utilizzo della candeggina contro la muffa; essa, infatti, grazia alla suo efficace azione funghicida è in grado di comportarsi come un vero e proprio killer nei confronti delle spore di questa terribile inquilina che ci viene a trovare durante i mesi invernali. Insomma, quali sono gli usi comuni dell’ipoclorito di sodio, lo sappiamo tutti, ma conoscevi questi altri usi che stiamo per elencarti? Dai un’occhiata qui sotto!

Candeggina: sapevi che puoi usarla per…

  • Far durare i tuoi fiori più a lungo: sebbene possa sembrare una cosa completamente assurda, aggiungere qualche goccia di candeggina all’interno dell’acqua dove avete immerso i fiori, farà si che questi rimangano belli e vigorosi qualche giorno in più del dovuto. Pensate inoltre che alcun persone sono solite vaporizzarla direttamente sui petali per quanto questo metodo è efficiente; ma fate attenzione a non metterne troppa, altrimenti rischierete di ottenere l’effetto contrario
  • Disinfettare un vaso: se siete degli amanti del giardinaggio è certo che abbiate da qualche parte diversi vasi, che siano essi in plastica o terracotta, pronti all’uso e l’accoglimento di nuove piante. Tuttavia, non è per niente strano che questi, specialmente se ancora sporchi di terra, possano contenere uova di parassiti, spore fungine o altri agenti patogeni in grado di far ammalare la pianta che deciderete di piantarci. Usando la candeggina per disinfettare il vaso prima della messa dimora delle pianta, dunque, state certi che sarà un’ottima mossa!
  • Sanificare una lettiera: come abbiamo ripetuto più volte, l’effetto antibatterico della candeggina è molto potente se non tra i più potenti in assoluto; inoltre essa è anche in grado di neutralizzare gli odori sgradevoli, dunque se una volta svuotata la lettiera vorrete assicurarvi che non faccia un cattivo odore e che non sia infetta, pulirla con la candeggina non potrà che essere un’ottima idea; specialmente se siete in stato di gravidanza e volete rimanere tranquilli. In quel caso, però, è sempre meglio che lo faccia qualcun altro per voi.