Ecco perché non bisogna pagare con la Postepay di notte

La Postepay è una carta che, più o meno tutti abbiamo nel portafoglio. Magari non tutti la usano attivamente, ma anche con il credito a zero, ci teniamo comunque ad avere sempre una carta di riserva. In questo caso, tra l’altro, si tratta di una prepagata, una carta che non ha un addebito diretto ad un conto corrente bensì solo al saldo che decidiamo di mettere all’interno. La comodità e particolarità della Postepay, infatti, sta proprio qui, nel fatto che possiamo utilizzarla per qualsiasi cosa, ma allo stesso tempo c’è la certezza di avere un limite di soldi da poter spendere.

Può essere utile per darla ai nostri figli, specie se adolescenti, in modo da fargli avere sempre del denaro con loro ma non in maniera liquida, oppure possiamo usarla quando andiamo in vacanza, per inserire in sportelli bancomat che non conosciamo una carta con una cifra limitata di denaro, onde evitare furti o clonazioni. Inoltre, grazie al fatto che possiede un’app gi gestione proprio come una carta di credito di una banca virtuale, è sempre semplice controllare prelievi, versamenti e pagamenti vari sia fisici che online.

Insomma, si tratta di una carta assai utile per svariati motivi, un altro ancora potrebbe essere quella di usarla per un pagamento sull’aereo, visto il circuito internazionale VISA, infatti, questa può essere utilizzata pressoché ovunque. In fin dei conti non possiamo negare che non possa anche essere un conto corrente a sé stante, con la nuova modalità Evolution, in effetti, la carta possiede un vero e proprio IBAN dove poter ricevere soldi esattamente come un qualunque conto in banca, il che, ancora una volta la rende una carta utile e che senza dubbio fa comodo avere nel portafoglio. Dopo aver elencato tutti i pregi però, vogliamo soffermarci su quello che forse è l’unico dei difetti riscontrati: il suo funzionamento di notte. 

Il servizio Postepay

Per quanto riguarda il servizio che l’azienda Postepay fornisce di notte, purtroppo c’è qualche piccolo cavillo da analizzare bene. Diverse persone, infatti, si sono accorte che nel tentativo di utilizzare la carta nelle ore notturne questa semplicemente non funziona; ma come è possibile, Direte voi? In realtà è molto semplice; al contrario di qualunque altra carta legata ad un conto corrente, questa prepagata non garantisce un servizio che sia attivo 24 su 24 e 7 giorni su 7. In uno specifico momento della notte, infatti, solitamente il martedì dalle 2:00 alle 4:00, questa carta potrebbe non funzionare né per effettuare versamenti, né prelievi e pagamenti. Durante quelle ore, infatti, è stato dichiarato che la compagnia effettua un controllo di manutenzione, cosa che, in realtà avviene tutte le notti, sempre intorno alle 2:00, ma solo per un lasso di tempo inferiore a 20 minuti. Detto ciò, la prossima volta che avete intenzione di usare questa carta di notte, abbiate sempre cura che non sia l’unica nel vostro portafogli.