Il rame vecchio ha raggiunto un valore assurdo: ecco quanto

Il rame, considerato da sempre come oro rosso del mercato per i suoi infiniti utilizzi, si usa dalla notte dei tempi principalmente per le sue ottime caratteristiche di conduzione di energia e calore. Esso è duttile, malleabile, resistente alla corrosione e soprattutto ha ottime capacità di riutilizzo grazie ad un processo che lo riporta a nuovo. Anche ciò fa di esso uno dei metalli più utilizzati ed apprezzati al mondo, una curiosità, infatti, talmente tanto si ritiene prezioso, è che nella tavola periodica esso si presenta esattamente nella stessa riga di oro ed argento e che ogni anno si riciclano circa 2 milioni di tonnellate di questo particolare metallo.

Vendere il rame usato

Insomma, il valore che sta raggiungendo negli ultimi anni, fa del rame uno di quei materiali di cui si inizia a guardare il prezzo sempre più spesso; specialmente chi ne ha grandi quantità da vendere. Sebbene possa sembrare poco comune da trovare, nella realtà dei fatti possiamo trovare del rame ovunque intorno a noi; principalmente nell’ambiente edilizio dove si impiega per dare vita a tutti gli impianti elettrici e le tubazioni, a seguito in tetti, canalette raccogli acqua e pannelli di scolo.

A seguire si può trovare anche in numerosi reparti sanitari per le sue grandi capacità antibatteriche e soprattutto in moltissimi strumenti come trombe, tromboni ed in generale gli ottoni e molti altri strumenti a fiato. Nonostante il colore possa confonderci, in realtà il materiale prevalente è quello del rame mischiato allo zinco.

Anche altri oggetti che abbiamo in casa, però, possono contenere del rame o esserlo al 100%, in molti casi, infatti, esso si utilizza ancora come materiale per realizzare pentole, padelle ed utensili da cucina, ma anche pezzi d’arte ed arredamento oppure vere e proprie sculture. Per la vendita, però, occorre sempre fare una distinzione tra rame vergine e rame usato; quello vergine, chiaramente, non è altro che quello puro, mentre quello usato, seppur in condizioni pessime, è quello che, a seguito di una particolare lavorazione può tornare in stato ottimale. Ciononostante, il prezzo di vendita non è mai lo stesso, ed il rame vergine si vende a circa 6€ al Kg, mentre quello usato va dagli 80 centesimi ai 2,50€; tutto dipende, però, non solo dalle condizioni in cui si presenta al venditore, ma anche dalla forma.