Fino a 30 mila euro se trovi questi particolari due Euro: Foto

Sono oltre ben 500 le monete da 2 Euro coniate, tra tutti i Paesi dell’Unione Europea che hanno aderito all’Euro, negli ultimi 20 anni. Tra questi ci sono numerose monete da 2 Euro Rare e sono 19 i Paesi che hanno emesso delle monete rare. Per monete rare si intende l’effettiva classificazione della moneta come rara che può essere:

-R
-R2
Maggiore è il valore numerico R e più aumenta il valore economico della moneta stessa.

Tra le nostre tasche ogni giorno circolano davvero tantissime monete e possiamo affermare con certezza che almeno una volta nella vita ci è capitato di pagare un caffè con una moneta rara da 2 Euro e senza nemmeno accorgercene.

Ma non ci dobbiamo pensare troppo su, magari così da oggi staremo più attenti al resto e guarderemo per bene prima di spendere le monete da 2 euro più particolari.

Ci sono diverse motivazioni che portano ad aumentare il valore di una moneta da due Euro:
-un errore di Conio, ad esempio, può trasformare una comunissima in una ricercatissima moneta rara.

Un Paese può decidere di coniare pochissimi pezzi di una moneta che nasce come rara già dalla Zecca che la emette.
Ci sono addirittura Paesi che emettono Commemorative che sono storicamente molto ricercate, come per esempio San Marino.

Oppure le emissioni fatte esclusivamente per i Numismatici che sono difficilmente reperibili. Quando un Paese emette una nuova Commemorativa lo fa per commemorare un evento o un luogo ma anche un personaggio conosciuto o un certo periodo storico.

Quello che accomuna tali monete è prima di tutto la Faccia Comune dei 2 Euro, che è uguale per qualsiasi Verso delle monete, sia per quelle Comuni che per quelle Rare.

La seconda cosa che le accomuna è il valore facciale della moneta che è 2 Euro per tutte. Un Errore di Conio può essere davvero un’occasione ghiotta e infatti un bel Occhio di Bue può far cambiare la classificazione in 2 Euro Rare a qualsiasi moneta comune e fare aumentare il suo valore addirittura di qualche centinaio d’euro, ovviamente se si trova il giusto appassionato a cui poterla vendere.

Anche un asse ruotato può far lievitare il valore di una moneta comune; qualsiasi anomalia in fase di coniazione può infatti risultare un’occasione da non farsi sfuggire agli occhi di un collezionista di “Errori di Conio“.

Le emissioni ricercate sono quelle dei Paesi di prestigio quali ad esempio Monaco, San Marino, Città del Vaticano, Andorra, Malta, Finlandia ed altre ancora, Nazioni che emettono delle commemorative considerate di prestigio a prescindere.