Effetto dollaro ecco cosa sta causando la caduta di prezzo, incredibile

Il dollaro è ormai in forte ascesa e come sappiamo ha recentemente guadagnato un ulteriore 10% sull’euro arrivando addirittura a superare seppur di pochissimo la parità. In questo contesto abbiamo quindi assistito ad un aumento esponenziale dell’inflazione di tutto ciò che necessitiamo. Ma questo potrebbe essere irrilevante rispetto alle conseguenze che un super dollaro come questo potrebbe creare alle economie di nazioni intere.

Gli effetti probabili del super dollaro

Più della metà del commercio è regolato in dollari, pertanto il costo aumenterà molto e sarà un aumento trasversale. Soprattutto i Paesi emergenti, poi, hanno parte del loro debito in dollari, il che rende la situazione davvero tragica. Se l’economia globale entra in recessione, i flussi di capitale si riverseranno sul mercato statunitense come rifugio sicuro. Questo è ciò che sta accadendo sistematicamente.

A sua volta, questo farà salire ulteriormente il valore del dollaro. Ci sono sempre segnali di allarme prima di una crisi globale, e questi che stiamo vivendo potrebbero farne parte a pieno titolo. Paesi come Sri Lanka, Pakistan, Egitto, Pakistan, Tunisia, Kenya, El Salvador sono davvero sull’orlo del default se la situazione non dovesse tornare ad un livello accettabile. I paesi senza debiti in dollaro non risentiranno di questo shock, ma siamo pronti a vedere decine di stati in default? Io spero di no, volendo essere ottimista.

Eppure anche l’economia cinese sta subendo un grave e deciso calo, con una fuga di capitali paragonabile a quella del 2015-16. Insomma, siamo di fronte ad uno scenario molto utile per chi può resistere a tutto questo, per gli Stati più forti economicamente, che probabilmente potranno avvantaggiarsi dei momenti bui altrui.

Ma in un mondo sempre più globalizzato bisogna fare attenzione a non rompere gli equilibri, ma questa impennata del dollaro sta mettendo a dura prova il sistema mondiale. Credo che siamo di fronte ad un momento di crisi non indifferente, ma ne usciremo più forti di prima se sapremo investire bene i nostri risparmi.