Le frequenze 5G vinte da Iliad Italia

Iliad Italia ottiene un portafoglio di frequenze 5G. Si conclude l’asta italiana per l’assegnazione che ha portato il Governo Italiano ad incassare la cifra record, assolutamente inaspettata, di più di 6 miliardi e mezzo di euro (ben 4 miliardi in più da quanto previsto dalla normativa e programmato dallo scorso Esecutivo).

Iliad 5G
Iliad e asta delle frequenze. Per il nuovo gestore è andata benissimo. Ecco le frequenze acquisite e come saranno pagate dal gestore francese.

La scorsa notte il Ministero dello Sviluppo Economico, competente in materia di telecomunicazioni, ha annunciato i risultati della gara per le frequenze mobili per il 5G in Italia. Iliad Italia, una controllata del Gruppo Iliad, ha ottenuto le seguenti frequenze:

  • 10 MHz nella banda di frequenza 700 MHz;
  • 20 MHz nella banda di frequenza 3,6-3,8 GHz;
  • 200 MHz nella banda di frequenza 26,5-27,5 GHz

Italia Italia rafforza quindi il proprio portafoglio di frequenze continuando con slancio gli enormi investimenti italiani, sviluppando una propria rete, indipendente dal fornitore Wind Tre. Iliad è inoltre pronta a commercializzare in tempi relativamente rapidi una propria offerta 5G.

L’importata totale speso da Iliad per l’acquisizione di questo portafoglio di frequenze è di 1,193 milioni di euro. Secondo le regole previste per l’asta e stando alla legge finanziaria, gli importanti saranno rilasciati da Iliad tra il 2018 e il 2022, secondo il seguente schema:

Pagamenti delle frequenze Iliad
Schema delle scadenze di pagamento delle frequenze, da parte di Iliad Italia.

La maggior parte del pagamento verrà quindi effettuato da Iliad, nel 2022, anno in cui la commercializzazione di dispositivi 5G dovrebbe essere già molto diffusa.

Secondo diversi analisti, Iliad sarebbe uscita dall’asta in una posizione di evidente vantaggio. Soprattutto rispetto al gestore, oggi anche suo fornitore, Wind Tre che avrebbe acquisito spettri frequenziali decisamente meno ghiotti.

Come sempre, per continuare a discutere le notizie di 4fan.info, potete iscrivervi al Gruppo Facebook dei fan di Iliad. Potete entrare cliccando qui.

Leggi anche: segnala problemi con Iliad