Questo antico francobollo potrebbe farti diventare ricco: ecco quale

La filatelia, ovvero la collezione di francobolli, non è sempre percepita come “interessante”, anzi molto spesso questo passatempo è percepito come qualcosa di noioso, ma del resto come ogni forma di attività collezionistica legata a qualcosa di popolare, specie dal 20° secolo. Il termine filatelia arriva dal greco antico, esattamente da “filos” che sta ad indicare una passione, e “atelia che indica la franchigia e indica non soltanto l’atto del collezionare ma anche lo studio e il catalogare i francobolli.

Nel corso della storia le nazioni hanno fatto davvero un grande uso di questi oggetti, che sono stati emessi a cadenza regolare e sono stati spesso concepiti anche per ritrarre delle raffigurazioni famose, come ad esempio dei volti noti o dei particolari eventi. I francobolli continuano però ad essere molto importanti anche oggi e tra gli esemplari più interessanti spicca senza ombra di dubbio il seguente, che è anche uno dei più famosi e ricercati in assoluto.

Siete in possesso di questo antico francobollo?

Si tratta dell’Inverted Dendermonde, cioè del “Dendermonde Invertito”, una tipologia di francobollo realizzato dal Regno del Belgio circa un secolo fa. Esso fa parte delle emissioni che lo stato belga ha concepito poco dopo la fine della prima mondiale e che ritrae il parlamento belga. A causa di un errore durante la loro produzione, alcuni esemplai riportano però la raffigurazione rovesciata, fattore che le ha rese, quindi, le emissione più famose e che hanno causato una richiesta sempre maggiore.

Ad oggi gli esemplari esistenti sono però poco meno di 20 secondo le stime effettuate, ed anche questo francobollo si porta dietro di sé una discreta leggenda che ha visto uno dei maggiori collezionisti che ne deteneva la proprietà, ucciso durante la seconda guerra mondiale. Secondo questa leggenda dopo la dipartita, il numero degli esemplari sarebbe poi calato in maniera drastica perché molti di questi sarebbero stati distrutti.

Il valore è quindi davvero molto alto e pare infatti che una valutazione in media supera i 70mila euro per un esemplare che si trova in buone condizioni, ma che può anche essere sensibilmente più alta.