Postepay, attenzione a questa truffa: ecco come ti fregano i soldi

Tutti possono essere soggetti ad una truffa sulla loro postepay ed esistono infatti tantissime persone la subiscono praticamente ogni giorno. In questo articolo ci occuperemo allora di capire come fare a difendersi, quali contromisure adottare e soprattutto come fare per tenere alla larga eventuali pericoli.

Cosa bisogna fare nel caso di una truffa postepay?

Sono davvero in molti a porsi questa domanda: le truffe perpetrate dai cyber-criminali che danneggiano i possessori delle postepay sono, infatti, sempre di più. In particolare, coloro che hanno una postepay “classica”, ovvero quella di colore giallo, sono spesso i più a rischio, in quanto tale carta non appartiene ad un circuito internazionale come Visa o Mastercard.

A volte però, evitare una truffa è davvero molto più semplice di quello che si possa pensare. Quali sono allora i consigli da seguire per non trovarsi in situazioni spiacevoli? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo. Spesso i truffatori agiscono su internet e l’esca è fatta da link all’apparenza completamente innocui che promettono degli investimenti semplici con soldi rapidi e che invece si rivela essere poi un link “scam”, termine tecnico che indica proprio una truffa.

Qualora ci si dovesse accorgere della presenza di tali link, magari anche nei banner pubblicitari di un sito affidabile, è assolutamente vietato cliccarci sopra perché si potrebbe iniziare una procedura che potrebbe portare a trasmettere in maniera del tutto involontaria i dati della propria postepay. Un’altra cosa alla quale è il caso di prestare attenzione per evitare una truffa è il phishing.

Che cosa significa “phishing”?

Ebbene, a volte si ricevono via mail dei messaggi che sembrano essere inviati dalle Poste Italiane o da siti e corrieri riconosciuti a livello internazionale ma fate bene attenzione perché si tratta di messaggi falsi, creati ad hoc appositamente per rubare dati agli utenti quindi la cosa da fare in questi casi è ignorarli e cancellarli all’istante.