Postepay, assurdo: ecco perché non funziona di notte

Usare la PostePay è una pratica piuttosto comune, proprio perché la carta ricaricabile è utile in moltissimi frangenti ma di notte potrebbero succedere dei disguidi non indifferenti. Non soltanto acquisti online: la PostePay è utilissima davvero in tante occasioni in quanto, ad oggi, viene accettata nei negozi, nei supermercati, in tutte le attività commerciali, e anche presso i Postamat dove si possono prelevare contanti in tutta libertà.

Naturalmente chi la possiede pensa di poterla usare 24 ore su 24, come le altre ma purtroppo non funziona così e adesso vi dico qual è la ragione. Forse a causa della pandemia, gli acquisti online sono aumentati notevolmente oppure forse, semplicemente, era un fenomeno che era destinato ad ampliarsi, per tanti motivi. Oggi, quasi tutti possiedono uno smartphone e hanno consapevolezza e piena capacità di navigare in internet e di approfittare di tutti i servizi digitali.

Ultimamente però, parecchi utenti si sono ritrovati di fronte ad un piccolo problema: cercando di effettuare un pagamento con questa nota carta ricaricabile, si sono visti rifiutare la transazione e non casualmente, ma ad orari ben precisi, di notte. Qualcuno si è ovviamente impaurito pensato ad una truffa, qualche altro si sarà fortemente irritato per non aver potuto fruire di un servizio.

Come è normale che sia, chi possiede una carta di credito/debito, può usarla senza problemi, 24 ore su 24, specie se acquista online perché la rete non ha “orari di chiusura”. Oppure però può capitare di prendere un taxi di notte e non avere con sé dei contanti e allora che si fa?

Chi ha queste abitudini è meglio che oltre alla PostePay si munisca anche di un altro metodo di pagamento in quanto durante la notte essa “non funziona”. Gli utenti potrebbero infatti tentare una transazione e leggere “Servizio momentaneamente non disponibile” o “siamo spiacenti ma per motivi tecnici quest’operazione non può essere eseguita”.

Non si tratta di truffa o di qualche altro problema di questo genere, semplicemente sono le regole che caratterizzano Postepay quindi sarebbe il caso di adeguarsi.