Se trovi questi gioielli a casa della nonna hai tra le mani una fortuna

Non è una novità che gli oggetti acquistino maggior valore con il passare del tempo. Molti di essi subiscono un apprezzamento per la loro storia, altri per la rarità, altri ancora, per il materiale di cui sono composti. Anche per i gioielli funziona allo stesso modo; solo che, in questo caso, già il valore di partenza è elevato. In questo caso, l’apprezzamento può dipendere non solo dal materiale, ma anche dal marchio, o dall’epoca cui risalgono. Sarà capitato a tutti, più o meno, di vedere come erano fatti i gioielli molti anni fa. Essi risultavano assai più grezzi, meno lavorati poichè gli strumenti che si avevano a disposizione allora non sono di certo quelli a cui siamo abituati oggi.

L’evoluzione del gioiello ed il suo valore

Anche il loro stile è cambiato parecchio; ogni epoca degli anni passati, infatti, aveva delle caratteristiche diverse, oppure un modo diverso di vedere il gioiello in sé. Molti dei gioielli odierni, ad esempio, sono lineari, semplici, senza fronzoli e dal design molto minimal. Anni fa, invece, era molto più usuale che questi fossero caratterizzati da pietre preziose e colori sgargianti. Ecco, quel tipo di gioiello, oggi, ha di certo un gran valore; sia per lo stile antiquato che per l’epoca a cui risale. Alcune famiglie, ad esempio, usano tramandarsi un cimelio.

Questo, nella maggior parte dei casi, equivale ad un orologio, una spilla, un anello o un fermaglio; in genere è qualcosa appartenuto a diverse generazioni che oltre al valore economico ne porta uno persino maggiore, quello affettivo. Talvolta, infatti, il valore di qualcosa non deve essere obbligatoriamente legato al denaro, bensì può trattarsi anche di un bene inestimabile per noi stessi o la nostra famiglia.

Al contrario, se questo non è il vostro caso e siete venuti in possesso di alcuni gioielli che per voi non hanno alcun valore, per fare una valutazione occorre risalire al tipo di epoca a cui appartiene, in seguito al marchio, poichè potrebbe trattarsi anche di qualcosa di molto in voga anni fa, ed infine al materiale con cui è composto. Quelli più comuni legati ai nostri anni sono argento, oro o platino; mentre quello che era considerato veramente lo splendore della natura ai tempi del Rinascimento, ad esempio, sono le pietre preziose. A questo proposito, non sottovalutate mai un oggetto solo perchè vechio, perchè, di fatto, potrebbe valere una fortuna!