Bancomat spento? Ecco cosa puoi fare per prelevare

Quando ci si reca ad uno sportello ATM per prelevare del denaro liquido, capita di chiedersi che cosa bisognerebbe fare nel caso in cui non vi venga restituita la carta: al contrario di ciò che si possa pensare, questa è un’eventualità piuttosto rara che crea notevoli dubbi su che cosa sia meglio fare. Si deve bloccare il bancomat? Ci si può allontanare dallo sportello o sarebbe meglio rimanere, invece, nei paraggi?

Se anche a voi è capitato di avere dei dubbi a riguardo, ecco che in questo articolo troverete le risposte che cercate. Certo, vi auguriamo ovviamente di non avere mai il bisogno di mettere in pratica queste nozioni, ma visto che in situazioni di questo tipo la tempestività è tutto, è sempre meglio essere preparati a dovere. Senza perderci troppo in chiacchiere, vediamo che cosa è giusto fare in questo caso.

Se il bancomat “mangia” la vostra carta durante l’orario di ufficio avete subito la possibilità di rivolgervi al personale della banca ma se invece l’istituto è chiuso, allora dovreste chiamare immediatamente il numero verde per l’assistenza clienti che è sempre attivo 24 ore su 24. In entrambi questi casi sarà il caso di fornire le vostre generalità in modo tale che la banca possa accertarsi che siate i legittimi intestatari del conto corrente e bloccare la carta al fine di evitare che venga usata in modo illecito.

Diciamo anche che in queste operazioni l’ideale sarebbe quello di evitare di allontanarsi dal bancomat e se ci sono altre persone in coda, bisogna spiegare loro la situazione, chiedendo di portare pazienza. Così facendo, potreste impedire che anche le loro carte subiscano la stessa sorte della vostra. Infine occupatevi di controllare il vostro estratto conto e se doveste trovare delle operazioni sconosciute, segnalatele subito alla banca.

Ma perché il bancomat trattiene la carta?

 

Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta solo di un malfunzionamento dello sportello ATM. Alle volte, però, esso può dipendere dal fatto che si è sbagliato il PIN per più di 3 volte: se il bancomat è nuovo, infatti, è sempre bene accertarsi di memorizzare correttamente il codice prima di recarsi a prelevare, così da evitare di ritrovarsi in questa spiacevole situazione.