Iliad non prende. Iliad non si connette ad internet. Come risolvere

Iliad non prende

Qualche problema nel funzionamento di internet con Iliad? La rete si blocca? Ribadiamo oggi su 4fan.info un consiglio utile che ogni tanto ritiriamo fuori visto l’approdo di tanti nuovi utenti in Iliad. Moltissimi dei problemi legati ad Iliad e alla sua connessione internet sono spesso dovuti ad una mancata configurazione del dispositivo con i giusti parametri. Cosa fare quindi per essere davvero sicuri di aver impostato tutto alla perfezione?

Siete clienti e fan di Iliad? Iscrivetevi al nostro Canale Telegram 4fan.info cliccando qui

Per aiutare i clienti ad una corretta configurazione dello smartphone c’ è un’app ufficiale Iliad che però non molti conoscono. Visto che ultimamente Iliad ha avuto un ulteriore boom di clienti, ricondividiamo queste informazioni preziose che in molti casi hanno consentito agli utenti di risolvere problemi di connessione e difficoltà nello switch 3G / 4G con sim Iliad.

Molti utenti infatti lamentano uno stato di strano isolamento del proprio telefonino. Anche se appaiono diverse tacche sullo smartphone, quest’ultimo resta completamente sganciato dalla rete. I clienti se ne rendono conto solo dopo diverse ore quando, magari a seguito di un riavvio, iniziano ad arrivare diversi messaggi “ti ho cercato”. Problema ovviamente molto molto fastidioso.

Come risolvere il problema

Abbiamo un paio di consigli in merito a questa problematica. Come dicevamo, nel 90% dei casi panacea di tutti i mali è l’app Mobile Config. Purtroppo non abbastanza utilizzata dai nuovi clienti Iliad, perché non conosciuta. Il nostro consiglio è di scaricarla e comunque lasciarla installata sul proprio smartphone, così da ritirarla fuori periodicamente. Come funziona quest’app?

Semplice. Basta lanciare l’applicazione che subito verificherà la corretta configurazione del vostro smartphone. Tutti i dati relativi ad Iliad sono inseriti correttamente? Apn, MCC, MMSC, nome rete, è tutto impostato a dovere? Con Mobile Config, vi basterà un click e tutto verrà settato in maniera automatica. Non dovrete più occuparvi di smanettare troppo tra le configurazioni del vostro telefonino.

Come detto, è bene ogni tanto, soprattutto quando si registrano difficoltà di connessione, aprire nuovamente l’applicazione per rifare il test di configurazione.

Si tratta, lo ripetiamo, di un’app ufficiale di Iliad e quindi assolutamente sicura e affidabile.

Dove scaricare l’app Mobile Config:

L’app Mobile Config di Iliad è purtroppo disponibile solo per dispositivi Android.

Altra possibile soluzione

In alcune limitate aree del Paese tuttavia si possono riscontrare problemi di linea nonostante una perfetta configurazione dei parametri di rete Iliad. Noi di 4fan.info abbiamo in più occasioni sperimentato un’altra possibile soluzione valida specificatamente per quei problemi relativi allo switch tra 4G e 3G.

Con Iliad infatti, si naviga anche in 4G e in 4G+ ma nel momento che si fa o si riceve una telefonata, è necessario passare (switch) alla rete 3G (o in sua assenza a quella 2G). In questo passaggio lo smartphone potrebbe bloccarsi e non riuscire a registrarsi correttamente alla rete (il problema si verifica sul roaming ran sharing su rete WindTre).

Quindi, anche in questo caso risulterete irraggiungibili nonostante sullo smartphone siano segnate le classiche tacche della rete mobile.

In questo articolo abbiamo già proposto questa possibile procedura risolutiva:

  • Forzare la rete del telefonino al solo 2G
  • Riavviare il telefonino
  • Reimpostare la modalità di ricerca della rete in automatico

Provate, in molti casi questa breve e semplice procedura risolve il problema con Iliad.

Avete scaricato la nostra app?

Scarica App Iliad

E già che siamo in tema di app utili per i clienti di Iliad, vi segnaliamo anche la nostra app, che vi consente di entrare in una serie di servizi utili racchiusi in “Mondo Iliad” e di ricevere le notizie e gli ultimi update dalla nostra community.

UpGo.news è l’app non ufficiale Iliad più scaricata, assolutamente sicura e totalmente free. Potete scaricare la nostra applicazione da questo link del Google Play Store.

Provatela e fateci sapere cosa ne pensate. Facciamo ogni giorno del nostro meglio.

Altri consigli utili?

E voi avete riscontrato problemi con la rete Iliad? Avete già provato i due trucchi riportati in questo post? Come sempre, la parola a fine articolo passa ai nostri follower. Fateci sapere se avete trovato altri modi per risolvere i problemi di rete con Iliad e come vi state trovando. Tirate fuori consigli preziosi che possano essere d’aiuto al prossimo.

Leggi anche: Iliad come va? Come funziona?