Postepay, attenzione alla nuova truffa: ecco come ti fregano

Il servizio di Postepay risulta essere al giorno d’oggi un mezzo ampiamente utilizzato e diffuso da ormai quasi 20 anni, da quando in particolare Poste Italiane, a partire dal 2003, ha concesso ai cittadini residenti all’interno dei confini nazionali di usufruire di ciò che era la prima forma di carta prepagata, la quale ha subito con il passare del tempo numerose modifiche fino ad arrivare a quella odierna. Inoltre, questo nuovo strumento ha permesso di avvicinare i civili all’impiego della valuta elettronica e, di conseguenza, alla possibilità di effettuare degli acquisti online. Ad ogni modo, è necessario comunque sottolineare il fatto che però vi sono stati abbastanza casi in cui questa tessera elettronica ha permesso di compiere differenti tipi di truffe.

Come individuare la truffa di Postepay?

Dando uno sguardo al passato, è constatabile che il servizio Postepay ad oggi ha subito innumerevoli migliorie; nonostante ciò sono frequenti i casi in cui viene impiegato da malintenzionati per estorcere denaro alla gente, utilizzando principalmente il metodo del “phishing”: si tratta di una procedura che concentra il suo obbiettivo nell’attirare l’attenzione del malcapitato tramite un sms o una email che simulano messaggi autentici e, una volta che cliccate il link all’interno, potreste dare libero accesso ai vostri dati. Nella stragrande maggioranza dei casi vi arriverà un sms molto simile a quello che potrebbe inviarvi Postepay e la vittima adescata, ad esempio dalla comunicazione del blocco della carta o di un conto in sospeso o altro, cascherebbe nell’inganno.

A tal proposito, occorre quindi evitare assolutamente di accedere al contenuto di questi messaggi, in caso contrario mettereste a rischio il profilo ed il contenuto della vostra carta prepagata, perdendo probabilmente così tutte le informazioni personali. Inoltre, è da evidenziare che Postepay o comunque Poste Italiane non fanno uso di questo tipo di strumenti, nella maggior parte dei casi potrebbe arrivarvi un messaggio solamente nel caso in cui steste facendo degli acquisti online.

Luca Lisuzzo

Recent Posts

Oroscopo domani 30 aprile, Paolo Fox e Branko: previsioni per tutti i segni

Oroscopo domani 30 aprile. Per molti, uno dei primi pensieri del mattino, è leggere l'oroscopo.…

2 giorni ago

Come pulire le monete: ecco il metodo per non rovinarle

Come pulire le monete: questo è il metodo più efficace che ti garantirà una buona…

2 giorni ago

Valore 50 lire 1978 in aumento: ecco a quanto si rivendono oggi

Valore 50 lire 1978. Il 1978 è stato un anno veramente importante per l'Italia, sia…

2 giorni ago

Oroscopo domani 29 aprile, Paolo Fox e Branko: previsioni per tutti i segni

Oroscopo domani 29 aprile. Ormai sembra esser diventato quasi impossibile iniziare la settimana senza aver…

3 giorni ago

Migliori piante da esterno in vaso perenni: ecco quali sono

Con questa bellissima primavera in molti si sono chiesti quali sono le migliori piante da…

3 giorni ago

Quanto vale un euro in lire? Ecco la risposta, pazzesco

Quanto vale un euro in lire? Se di recente ti sei posto questa domanda, ora…

3 giorni ago