Piante da balcone, ecco quali sono le più indicate per Maggio

Se hai il famoso pollice verde o quantomeno il pallino del giardinaggio, abbellire il tuo balcone o la terrazza di fiori colorati potrebbe essere una delle cose a cui pensi più spesso in questo periodo. Le belle giornate aumentano ed i raggi solari si fanno sempre più caldi: la stagione stiva è proprio alle porte! Sia che abbiate un piccolo balcone che un gran terrazzo, le possibilità di piantare qualche fiorellino ci sono di certo, specialmente se avete voglia di attrezzarvi con fioriere da ringhiera che non andranno a ridurre lo spazio calpestabile ma sapranno comunque concedervi la botta di colore a cui ambite! Se vi abbiamo già convinto, nelle prossime righe di questo articolo potrete dare un’occhiata a quelli che sono i fiori adatti da piantare in questo periodo; vediamo!

Che fiori seminare a Maggio?

Al primo posto troviamo senza dubbio il geranio, una pianta dalla parte vegetativa sempre verde che durante l’estate saprà regalarvi fiori colorati e a quantità! Proprio per la loro resistenza si tratta della scelta più diffusa per questo scopo, opzione anche adottata non solo per la loro bellezza e tenacia contro il meteo, ma anche per il fatto che sono capaci di repellere zanzare e moscerini; insomma, degli ottimi alleati per l’estate italiana.

A seguire ci sono i tulipani, chi può non amarli? Si tratta probabilmente dei fiori più scenici che ci siano, grazie ai loro meravigliosi colori. A pensarci bene poi, i tulipani sono belli sia aperti che ancora chiusi a bocciolo, e se poi almeno una volta avete avuto la possibilità di vederne a distese, saprete per certo che si tratta di un ricordo indelebile.

Altri fiori tanto belli quanto i tulipani poi sono i crochi, dei meravigliosi esemplari di colore lilla, malva, giallo oro o albicocca che si piantano tramite bulbo. Essi si presentano a forma di calice, grandi e molto pigmentati, con steli che arrivano circa a 20 centimetri di altezza dal suolo.

Se invece preferite rimanere sul classico, potete optare per i garofani, immensamente facili da coltivare anche grazie alla semplice talea; ovvero il posizionamento di un pezzo dello stelo direttamente sul terreno. Essi necessitano soltanto di una bella luce solare diretta e potrete stare certi che saranno forti ed estremamente semplici da mantenere.

Infine le begonie, che se siete romantici dentro, sapranno di sicuro conquistarvi con la loro grazia e bellezza. La forma del fiore è molto simile a quella delle rose, mentre il colore dal rosato si appresta al rosso fragola passando per delle sfumature delicate e senza dubbio incantevoli da notare. Tuttavia si tratta di fiori che temono il sole e la forte ventilazione, per cui se la vostra idea è quella di optare per vasi da muro in condizioni di mezz’ombra, si tratta senza dubbio della scelta giusta.