Ecco come scongelare il freezer in modo semplice: “pazzesco”

Il freezer è un elettrodomestico davvero molto utile che ci permette di conservare gli alimenti anche per lunghi periodi senza farli andare a male. Proprio come il frigorifero, esso necessita di davvero poca manutenzione, infatti basterà avere qualche accortezza in più, come riporre per bene gli alimenti all’interno di contenitori, e tutto resterà pulito e senza odori. Nonostante questo, però, bisogna fare un’operazione necessaria e fondamentale per permettere una funzionalità sempre ottimale, cioè la sbrinatura. In questo articolo vedremo come sbrinare il vostro freezer in maniera semplice e veloce, così da evitare sprechi di corrente inutili.

Ecco il procedimento corretto

Il processo di sbrinatura può creare noie, ma bisogna farlo in modo regolare altrimenti il freezer potrebbe non funzionare bene e andare sotto sforzo. La brina si forma man mano che apriamo e chiudiamo lo sportello, e un maggiore spessore determina un minore funzionamento dell’elettrodomestico, poiché per mantenere la temperatura costante necessita di più energia elettrica. La sbrinatura, inoltre, serve anche ad eliminare eventuali odori e residui di cibo.

Uno dei metodi artigianali più efficienti per sbrinare il freezer velocemente è quello di utilizzare una pentola piena di acqua calda. Per prima cosa dovrete svuotare completamente il freezer, compresi cassetti e griglie. A questo punto posizionate la pentola con l’acqua calda all’interno, meglio se sopra un panno piegato. Socchiudete e aspettate circa 15-20 minuti e vedrete che inizierà a sbrinarsi. Non dimenticate di mettere per terra diversi panni di cotone per assorbire l’eventuale acqua che cadrà al di fuori. Un piccolo trucco è quello di unire dell’aceto o del limone all’acqua, così otterrete anche un effetto deodorante ed igienizzante per le pareti interne. Quando il ghiaccio sarà completamente sciolto e rimosso, rimettete tutto com’era e il gioco è fatto.

Se la lastra di ghiaccio dovesse risultare troppo spessa, potete scegliere di lasciare lo sportello aperto e farlo sciogliere da solo, oppure usare una spatola di plastica antighiaccio per staccarla manualmente e con delicatezza dalle pareti. In pratica è la spatola che si usa solitamente per grattare via il ghiaccio dai cristalli delle automobili, ragion per cui va utilizzata con cautela o rischieremo di rovinare il nostro freezer. Al contrario, se avremo poca brina, il metodo più veloce è quello di aiutarci con un panno imbevuto di acqua calda. Così facendo la brina dovrebbe venir via velocemente grazie al calore, quindi procedete con asciugare e pulire tutto per bene ed avrete finito.

In realtà c’è un modo per evitare di effettuare questo processo, che spesso richiede tempo ed una buona dose di buona volontà. Vi basterà acquistare un frigorifero, oppure solo freezer, con una tecnologia particolare, cioè “no frost”, che consiste in un sistema di circolazione dell’aria che espelle l’umidità dall’interno dell’elettrodomestico, raccogliendola in un recipiente apposito. Così facendo, la brina non si formerà mai e voi sarete liberi da questo pensiero.