Come eliminare le formiche in casa? Ecco un trucco perfetto

Le formiche sono insetti che possono causare parecchio fastidio e disagio sia all’interno che all’esterno delle nostre abitazioni. Esse possono intrufolarsi da qualsiasi fessura, con file numerose che si spostano senza sosta alla ricerca di cibo. La prima cosa da fare per eliminare le formiche da casa nostra, infatti, è seguire la fila a ritroso fino ad individuare il punto da cui entrano, e in caso, seguirle anche all’esterno per trovare il nido. In caso di fessure o crepe nei muri, è opportuno rimediare tapparle mediante apposito stucco, in modo da sbarrare la strada ed evitare l’ingresso delle formiche in casa. Un altro passo importante è quello di tenere l’ambiente ben pulito da briciole e residui di cibo, in quanto sono proprio questi elementi ad attirarle, specialmente quando le temperature si abbassano.

Come rimediare?

Esistono diversi prodotti chimici contro le formiche, ma nella maggior parte dei casi sono poco efficaci e sono pericolosi se si hanno bambini piccoli o animali domestici in casa. La cosa migliore da fare è utilizzare alcuni prodotti naturali a basso costo e zero rischi per la salute. Oltre a tenere l’ambiente, specialmente la cucina, privo di sporco e residui di cibo, è fondamentale pulire bene tutta la casa con prodotti agrumati, poiché l’odore di fresco e pulito è detestato dalle formiche.

Parlando di rimedi naturali, uno dei migliori prodotti da poter utilizzare per tenere lontane le formiche è sicuramente l’aceto. Esso, infatti, è un ottimo repellente naturale grazie al suo odore pungente, e inoltre aiuta a rimuovere ogni residuo lasciato da questi insetti. Vi basterà spruzzare una soluzione di acqua e aceto in ogni accesso per evitare l’entrata delle formiche in casa. Altro valido rimedio naturale simile al precedente è il limone, il cui succo ha un effetto igienizzante e repellente.  Proprio come l’aceto, potrete spruzzarlo ad ogni entrata o utilizzarlo per lavare i pavimenti, oppure ancora potete posizionare qualche fettina di limone essiccato davanti ogni porta o finestra per allontanare le formiche. Anche dei mucchietti di sale sono un’ottima soluzione naturale al problema.

Oltre ai rimedi sopracitati, poi, ne esistono altri, sempre di origine naturale, altrettanto validi ed efficaci. Nello specifico, si tratta di alcune spezie come il pepe, il peperoncino, la cannella e i fiori di garofano. Il profumo molto intenso di questi elementi terrà gli insetti ben lontani da casa. Da oggi potrai dire addio alle formiche grazie a metodi naturali che, oltre ad avere un’ottima efficacia, gioveranno anche al tuo portafogli!