Se ti entrano scarafaggi in casa ecco cosa fare subito: la GUIDA

Gli scarafaggi sono probabilmente gli animali più sporchi e pericolosi che possiamo ritrovarci in casa. Al di là di quanto l’insetto in sé può far paura o impressione a chi lo guarda, infatti, c’è anche da considerare il fattore che questi animali si nutrono di escrementi e sono scrigno di una moltitudine di malattie.

Con l’arrivo delle stagioni più calde, inoltre, non possiamo negare che il rischio di ritrovarsi inquilini indesiderati in casa si fa sempre più elevato, con il caldo afoso e l’umidità, in effetti, insetti del genere ci vanno proprio a nozze! Tra le altre cose, non è sempre che riusciamo a capire subito di avere un problema del genere in casa, perché gli scarafaggi sono degli animali prettamente notturni in quanto non amano stare alla luce. Dunque se di giorno ci sembra essere tutto a posto, è di notte che potrebbe celarsi in casa nostra un’intensa attività.

Scarafaggi in casa: come disfarsene

Dunque se avete questo problema, è bene cominciare dall’inizio, dunque partiamo col dire che gli scarafaggi sono attirati maggiormente da sporco, cibo e acqua.

  • Dunque il primo step per far si che questi giorni diventino solo un brutto ricordo, è quello di dare una bella pulizia profonda al vostro appartamento/casa. Possiamo dire a tutti gli effetti che gli scarafaggi sono nemici del pulito dunque più casa vostra sarà disinfettata e sanificata, minore sarà il rischio che correrete. Se volete dare un tocco in più alla vostra pulizia, per salutare gli insetti potreste aggiungere dell’aceto nell’acqua per lavare i pavimenti, il suo odore forte ha un effetto repellente.
  • Allo stesso tempo, assicuratevi di non lasciare mai briciole, sporcizie o resti di cibo in giro, soprattutto sostanze zuccherine di cui gli scarafaggi sono ghiotti.
  • Abbiate anche cura di risolvere eventuali perdite d’acqua, perché, così come l’uomo, uno scarafaggio può sopravvivere parecchi giorni senza mangiare ma ben pochi senza bere; dunque anche le fonti d’acqua potrebbero attirarli in particolar modo.
  • Il prossimo step per evitare di avere ancora a che fare con questi animali, poi, è quello di spruzzare una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia in tutti i punti in cui avete avuto avvistamenti indesiderati, anche il suo profumo, così come quello dell’aceto, è un potente repellente.
  • Se volete proprio mettervi il ferro dietro la porta, poi, un ultimo step per assicurarvi che la vostra casa non sia più presa di mira è quello di creare mazzolini di alloro, rosmarino ed aglio e disporli negli angoli incriminati. Vedrete che anche grazie a questo piccolo accorgimento casa vostra non sarà più un faro per animali del genere.