Se hai il diabete non mangiare assolutamente questi cibi: LISTA

Non tutti gli alimenti sono uguali e questo noi lo sappiamo bene: alcuni cibi aiutano il nostro organismo a mantenersi giovane e in forma mentre altri contengono delle elevate quantità di zuccheri o di grassi. Questi cibi sono da evitare dato che possono concorrere allo sviluppo di molte patologie, che sono legate all’aumento di peso, al colesterolo e alla pressione alta.

Non bisogna pensare che l’alimentazione sia, per un diabetico, noiosa e senza alcun gusto perché non è affatto così, anzi sono molte le alternative per una dieta sana ed equilibrata. Ecco che sveliamo allora un piccolo segreto: spesso a fare la differenza è il modo in cui i cibi vengono cotti e conditi.

Seguire un corretto regime alimentare è davvero una buona abitudine per tutti, ma risulta ancora più necessario per tutte quelle persone che sono affette da diabete; un’alimentazione sana aiuta a prevenire molte delle complicanze dovute alla patologia .

  1. Bevande al caffè con dolci e guarnizioni:Al mattino, una semplice tazza di caffè macchiato o una tazzina di caffè d’orzo possono essere a basso contenuto calorico, perfette per una persona diabetica quindi non bisogna lasciarsi tentare da bevande al caffè, che hanno guarnizioni alla panna o topping al cioccolato, che ne aumentano l’apporto calorico.
  2. Brioche e croissant:La prima colazione è davvero fondamentale per l’equilibrio della dieta quotidiana, ma spesso i ritmi frenetici possono portare a consumare questo pasto al bar con l’effetto di doversi “adattare” alla classica brioche golosa, ma anche ricca di burro e di grassi saturi.
  3. La frittura di pesce:Il pesce è certamente un ottimo alimento da inserire in una dieta sana ma è importante il tipo di cottura per mantenere sani gli alimenti che assumiamo. La tipica frittura di pesce o il filetto di merluzzo condito con abbondante olio sarebbero, infatti, da evitare: è meglio optare per una cottura più semplice, al forno o al vapore.
  4. Succhi di frutta:I succhi di frutta sono tra i peggiori nemici del diabete in quanto costituiscono un vero e proprio concentrato di zuccheri. Non tutti i succhi sono, però, così pericolosi: esistono anche delle linee di prodotti a basso contenuto calorico e con pochi zuccheri.
  5. Una cena cinese:La cucina asiatica è ricca di alimenti sani e ben equilibrati ad eccezione del pollo in salsa agrodolce accompagnato dal riso bianco al vapore, che sarebbero invece dei cibi da evitare. Il pollo con la salsa apporta già più di 400 calorie, mentre il riso può arrivare anche a aggiungere altre 200 calorie.
  6. Le patatine fritte:Non sorprende affatto che questo cibo da fast food sia presente in questa lista in quanto, si sa, che sono cariche di grassi saturi, sodio e calorie. Alcuni ristoranti propongono le “patatine senza grassi” ma si tratta comunque di un cibo “spazzatura” da evitare.