Ecco perché bisogna mangiare una banana prima di allenarsi

Per una vita sana ed equilibrata occorrono due elementi imprescindibili e fondamentali e, soprattutto, combinati: una buona alimentazione, ricca, varia e ben regolarizzata, e dell’attività sportiva, sia essa agonistica o meno. In tal senso, diventa essenziale apportare il giusto quantitativo calorico ed energetico nel momento in cui si pratica dello sport.

In tale circostanza infatti, il nostro corpo viene sottoposto ad uno stress e ad uno sforzo fisico maggiore della semplice camminata o della nostra tipica attività quotidiana. Diventa necessario, dunque, integrare un’alimentazione (una dieta) che ci permetta di avere le riserve necessarie per spingerci oltre i nostri limiti.

Le qualità della banana

Tra gli alimenti più indicati per chi pratica sport troviamo sicuramente la banana, un frutto nutriente ed energetico immancabile nelle diete di chi si allena con assiduità. Essa, infatti, è ricca di diversi elementi importantissimi per il corpo quali carboidrati, vitamine e sali minerali, il che la rende perfetta da mangiare prima o dopo un allenamento.

Una banana è composta per più del 70% di acqua mentre per il 23%, invece, da carboidrati. Tali carboidrati non sono altro che zuccheri complessi (glucosio, fruttosio e saccarosio) che vengono poi assorbiti dal nostro organismo e usati per ripristinare i livelli di glicogeno. La presenza di questi zuccheri è regolata dall’indice di maturazione del frutto stesso; infatti, più esso sarà maturo e più saranno gli zuccheri presenti (il frutto sarà quindi anche più dolce).

Questo frutto, come abbiamo accennato, è anche ricchissimo di vitamine (A, C e del gruppo B) e di sali minerali; tra questi il più rilevante da menzionare è sicuramente il potassio. Questo sale minerale è essenziale per mantenere sotto controllo la pressione sanguigna e per ridurre i dolori muscolari che possono derivare da un intensa seduta di allenamento.

Secondo alcuni recenti studi, una banana contiene un apporto di potassio maggiore rispetto a quello fornito dai più comuni energy drink.