Ecco come eliminare i cattivi odori del tuo WC: un trucco pazzesco

Se c’è una cosa davvero insopportabile e troppo difficile da mandare giù, è il fatto che anche quando abbiamo appena finito di pulire, il nostro bagno fa ancora un cattivo odore. Ma com è possibile? Abbiamo pulito alla grande, igienizzato e sanificato ogni superficie, usato un mix di prodotti letale, eppure quella fastidiosa puzza non è ancora sparita. I motivi possono essere diversi, tubature vecchie, fosse biologiche o fognature. A volte, inoltre, a peggiorare la situazione ci sono anche accumuli di saponi diversi, peli, capelli e chi più ne ha più ne metta; al contrario di come potreste mai immaginare, poi, anche l’utilizzo di svariati prodotti chimici influiscono in modo determinante a creare questi cattivi odori che, specialmente se aspettiamo ospiti, sono proprio una seccatura!

Come fare a rimediare?

Sicuramente non sarà la prima volta che sentite dire queste parole, ma il rimedio più efficace, spesso è la prevenzione. Con prodotti esclusivamente naturali, infatti, potrete facilmente realizzare delle piccole capsule da gettare nel water ogni qual volta sentite un cattivo odore; in questo caso vi serviranno 320g di bicarbonato di sodio, 120ml di succo di limone, due cucchiai di acqua ossigenata al 3%, un cucchiaio di aceto bianco e 30 gocce dell’olio essenziale che preferite per dare il profumo.

Mischiando insieme prima il limone ed il bicarbonato, poi, l’acqua, l’aceto e l’olio essenziale, ed infine il tutto insieme, otterrete un composto facilmente malleabile da cui potrete ricavare delle palline. Disponetele su carta forno e lasciatele essiccare in modo che si asciughino per bene (ci vorranno circa 4 ore) ed ogni qual volta pulirete il vostro bagno, gettatene una nel wc e, dopo averla fatta agire per poco tempo, tirate lo sciacquone. In questo modo, grazie all’aroma che avrete scelto il water non emanerà più un cattivo odore ed in più, grazie al bicarbonato, l’aceto e gli altri ingredienti avrete pulito lo scarico ed il fondo del water risulterà pure più bianco. Le “capsule” ottenute, inoltre, potranno essere conservate tranquillamente in un barattolo di vetro al riparo dalla luce del sole (e da bambini o animali) e potrete usarne una ogni volta che date una bella pulita.

Se, invece, avete interesse solo ad eliminare il cattivo odore una tantum, potrete creare una mistura di sale e bicarbonato in una pentola d’acqua bollente. Gettatela nello scarico e tirate lo sciacquone, in questo modo la temperatura dell’acqua aiuterà a pulire i tubi mentre sale e bicarbonato ne scrosteranno gli interni eliminando i cattivi odori. In questo modo, ogni volta che ne avrete bisogno, saprete che non serve ricorrere a costosi prodotti da banco, anche piccoli rimedi casalinghi possono fare una grande differenza.