Piante da balcone perenni: ecco le migliori

Piante da balcone perenni. Con l’arrivo della primavera e queste bellissime giornate piene di sole, ci è saltata letteralmente addosso la voglia di stare fuori sul balcone o sui nostri terrazzi. Sorseggiare una spremuta d’arancia, oppure organizzare un piccolo aperitivo con gli amici sarebbe proprio l’ideale.

Per rendere i nostri balconi ancora più belli ed accoglienti basta davvero poco. Qualche fiore qua, qualche addobbo carino di là ed ecco che inizia a prendere forma. Per completare il tutto al meglio, aggiungiamo anche delle stupende piante perenni. Queste oltre che essere incantevoli, ci garantiranno anche una buona privacy e potremo rilassarci al meglio. Ecco quali sono le migliori piante perenni:

Piante da balcone perenni

Piante da balcone perenni: ecco quali sono le più belle per le nostre balconate

Se sei sempre stato appassionato delle piante, ma la loro cura non è mai stata il tuo forte, quelle perenni fanno proprio al caso tuo. Le piante perenni sono caratterizzate dal fatto di essere molto robuste e persistenti, senza dovergli prestare particolare cura. Grazie ai loro colori vivaci e le forme variabili, trasformeranno i vostri balconi in delle vere e proprie oasi di relax. Vediamo adesso quali sono le più indicate per i nostri spazi esterni. Ecco le migliori piante perenni selezionate per voi:

  1. Lavanda (o Lavandula): è una delle piante più amate. I suoi fiori tendenti al color viola chiaro ed il loro profumo inebriante, la rendono una delle piante più popolari per abbellire le balconate. Sono adatte ai climi caldi poiché richiedono poco acqua e contemporaneamente amano il sole!
  2. Geranio (Pelargonium): sono molto resistenti e disponibili per il tutto il periodo estivo. Donano un tocco magico grazie ai loro vasti colori, tutti vivaci.
  3. Edera (Hedera): questa è una pianta che persiste anche con poca luce solare e non richiede particolari cure. È particolarmente utile come pianta rampicante o per i cesti in sospensione.
  4. Heuchera: resiste sia ad alte che a basse temperatura. Sceglila se vuoi dare un bel tocco colorato al tuo balcone.
  5. Salvia (Salvia officinalis): conosciuta da tutti per la sua proprietà aromatica in cucina, la salvia può essere usata anche come decoro grazie ai suoi fiori viola. Questi attireranno sul tuo balcone tante belle farfalle colorate.
  6. Hosta: pianta dalle foglie larghe e robuste resistenti anche all’ombra.
  7. Sedum: comunemente dette piante grasse, queste resistono bene al sole forte nonostante non richiedano particolari apporti d’acqua.
  8. Campanula: i suoi fiori a forma di campana ti accompagneranno per tutta l’estate. Sceglila se necessiti di una buona pianta resistente.
  9. Fucsia: pianta dai fiori belli appariscenti, ottima per i cesti sospesi. Fiorisce in estate e sta bene anche all’ombra.
  10. Ciclamino (Cyclamen): ottima pianta resistente anche nei mesi più freddi dell’autunno e dell’inverno. Vi assicurerete un tocco di colore anche in quei mesi grazie ai fiori di ciclamino colorati e delicati.