Come si fa a scoprire la tana degli scarafaggi? Ecco la GUIDA

Quello degli scarafaggi in casa è un problema orrido quanto grave, poichè si tratta pur sempre di animali molto sporchi portatori di uno sproposito di malattie. Per questa ragione la prima cosa da fare quando vediamo uno scarafaggio in casa, è cercare di capire immediatamente se questo sia giunto all’interno delle mura da fuori o se proviene da una tana dentro casa. In questo caso, la prima cosa da fare è ispezionare tutto il perimetro dell’edificio e cercare eventuali buchi, crepe o piccoli passaggi attraverso i quali potrebbero intrufolarsi, dunque controllate attentamente i battiscopa, se ci sono spaccature nel muro e, semplicemente, se avete avuto più incontri indesiderati nell’arco degli ultimi giorni, rimediate a porte e finestre sempre aperte, sia che viviate in aperta campagna che in città dove c’è un’intensa attività nelle fogne.

Anche il bagno in effetti potrebbe essere il responsabile del problema, perchè a causa degli scarichi potreste avere a che fare con delle situazioni un po’ spiacevoli. Per questo, se avete perdite in casa ad esempio, abbiate sempre cura di risolverle il prima possibile, perchè una delle cose da cui gli scarafaggi sono attirati è proprio l’acqua. Anche il cibo ovviamente contribuisce ampiamente ad attirare gli insetti in casa, e non pensate che la tipologia sia influente perchè sia blatte che scarafaggi, nonostante siano attirate maggiormente da alimenti zuccherini come cioccolati e marmellate, si cibano anche di pane, pasta, carne, pesce e tutto ciò che trovano.

Ma dove si annidano?

Per capire dove si stanno annidando anzitutto dovete tenere bene a mente che nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di un luogo perennemente al buio. Gli scarafaggi sono lucifughi, dunque evitano la luce in tutto e per tutto a meno che non ne abbiano la necessità. Dunque ancora una volta riportate l’attenzione su crepe e spaccature nel muro, luoghi vicini a fonti di cibo certe come i bidoni della spazzatura (specialmente l’organico), scatoli ed imballaggi di vario genere, meglio ancora se contenenti cibo facilmente accessibile, ed infine i luoghi sporchi e che non siano visitati spesso.

Dunque in questo caso tiriamo in ballo anche stanzini, mansarde, garage, magazzini, sottotetti e tutti quei luoghi dove non accedete mai e dunque non avete il pensiero di tenere puliti alla perfezione. Questi animali amano lo sporco, per cui se riescono a trovare un habitat che abbia sia del cibo che questo requisito, potete stare certi che penseranno di aver fatto bingo.