BTP Italia 2025, ecco quali saranno le cedole di Maggio: “pazzesco”

Tra le principali forme di investimento rese possibili “legali” nel nostro paese spiccano i vari conti deposito, i libretti bancari nonchè postali ma anche le svariate forme di bond, ossia delle  obbligazioni che sono in gran parte gestite dalla Cassa depositi e prestiti e quindi godono di una forma di garanzia dello Stato Italiano, e tra le disparate forme di BTP, ossia Buoni del tesoro Poliennali può essere difficile districarsi.

BTP Italia 2025, ecco quali saranno le cedole di Maggio: “pazzesco”

Sono come detto delle obbligazioni che attraverso delle cedole pagate semestralmente, offrono una forma di guadagno progressivo nel corso del tempo. Non tutti i BTP sono uguali, a partire da quelli letteralmente “tradizionali” che presentano  possibilità di guadagno, rischio e durata differenti. Se i BTP come concetto esistono da molti anni, i BTP Italia costituisce una forma tendenzialmente meno considerabile “a lungo termine” e più potenzialmente rischiosa anche se esistono dei “paletti”.

Trattandosi di una forma di obbligazione legata all’inflazione, è possibile potenzialmente avere maggiori vantaggi ma anche vari rischi perchè le cedole semestrali dei BTP Italia sono per l’appunto, variabili in base al contesto e pur essendo gestite da un guadagno “fisso” possono calare al di sotto del tradizionale 2 %.

Oltre ai tradizionali BTP Italia che presentano una scadenza di 4, 8 e più anni, nel 2020 è stato adottato il BTP dalla durata quinquennale, e che quindi scadrà nel 2025.

Il tasso annuo garantito per questo bond è del 1,4 % ma proprio il prossimo maggio secondo le previsioni la percentuale dovrebbe aumentare fino al 5,7 % per poi ridursi a poco più del 4 nella seconda cedola del 2022.

Sono ovviamente i livelli di inflazione alta che hanno portato ad un picco di guadagno sulle cedole così importante, che manifesta la lungimiranza o la fortuna, a seconda dei punti di vista, di chi  ha deciso di orientarsi su questa forma di investimento oramai 2 anni fa.

Luca Lisuzzo

Recent Posts

Oroscopo domani 29 aprile, Paolo Fox e Branko: previsioni per tutti i segni

Oroscopo domani 29 aprile. Ormai sembra esser diventato quasi impossibile iniziare la settimana senza aver…

1 ora ago

Migliori piante da esterno in vaso perenni: ecco quali sono

Con questa bellissima primavera in molti si sono chiesti quali sono le migliori piante da…

14 ore ago

Quanto vale un euro in lire? Ecco la risposta, pazzesco

Quanto vale un euro in lire? Se di recente ti sei posto questa domanda, ora…

19 ore ago

Oroscopo domani 28 aprile, Paolo Fox e Branko: previsioni per tutti i segni

Oroscopo domani 28 aprile. Il mondo dell'astrologia aumenta ogni giorno in maniera esponenziale la sua…

1 giorno ago

Coltivare carciofi: ecco il metodo del contadino

Coltivare carciofi. Avere un orto personale ampiamente rifornito sta diventando l'obiettivo di migliaia di persone.…

2 giorni ago

Trova le vecchie 1000 lire: valore triplicato, ecco quanto

Le vecchie Lire hanno fatto la storia del nostro Paese e ci sono delle vecchie…

2 giorni ago