Coltivare aglio. Se nell’ultimo periodo hai maturato l’idea di piantare l’aglio direttamente a casa tua, questo è l’articolo giusto che fa al caso tuo. Continua a leggere per scoprire tutti i trucchi ed i consigli che ti permetteranno una buona coltivazione direttamente tra le mura della tua casa.
L’aglio è una delle piante più gratificanti da piantare in autonomia. Con il suo sapore pungente e le sue proprietà salutari associate, è alla base del condimento di tantissime ricette e non solo. Quindi, se stai pensando di coltivarlo questo è il momento giusto. Ecco tutti i trucchi da seguire:
Coltivare aglio: ecco come farlo direttamente a casa tua
La coltivazione dell’aglio non è molto complicata. Anzi, seguendo questi semplici consigli vi accorgerete che è davvero semplice e che vi assicurerete buoni risultati. Vediamo qui come fare:
Il primo passo da compiere è quello di acquistare i bulbi dell’aglio, che devono essere necessariamente di buona qualità. Devi assicurarti che siano soprattutto sani, ovvero privi di muffe, segni di invecchiamento e malattie. Successivamente, devi scegliere un luogo ben soleggiato. Questo perché per germinare, l’aglio ha bisogno di tanto sole almeno per 6/8 ore al giorno. Il terreno in questione deve essere ben drenato e ricco di materia organica. Stai attento ad arare bene il terreno e a rimuovere tutte le erbacce annesse. Se aggiungi il compost sarà ancora meglio, perché migliorerai la fertilità del terreno.
A questo punto, devi separare i bulbi in spicchi facendo attenzione che la buccia esterna rimanga intatta. Questi ultimi vanno posizionati ad una profondità di circa 5 cm e l’estremità appuntita rivolta verso l’alto. Ogni spicchio deve distanziare circa 10-15 l’uno dall’altro per consentire alle radici una crescita corretta ed ottimale. Fai attenzione a mantenere il terreno sempre umido ma non zuppo d’acqua poiché i ristagni potrebbero creare muffe e far marcire le radici. Quindi, di conseguenza, le piantine potrebbero morire.
Noterai che si formeranno continuamente erbacce, dunque sii minuzioso nell’eliminarle con costanza perché potrebbero sottrarre acqua e nutrienti all’aglio. Inoltre, cerca di fertilizzare ogni mese circa. Ti accorgerai che l’aglio sarà pronto per essere raccolto quando le foglie intorno assumeranno un colorito giallastro e cadranno. Successivamente, estrai dal terreno il tuo aglio con delicatezza. Se ti sembra una cosa particolarmente astiosa, puoi utilizzare anche una forchetta da giardino che ti faciliterà il lavoro. I bulbi devono essere posizionati (appendili) in un luogo fresco, asciutto e con una buona ventilazione. Si essiccheranno per bene prima di conservarli ed usarli nelle tue ricette!