Usare la candeggina contro i topi: ecco come fare. “Funziona!”

L’infestazione da topi e ratti è un fenomeno da non prendere sotto gamba, poiché questi coinquilini tutt’altro che innocui sono un fattore di rischio sia per le strutture che per la salute umana. Essi, infatti, sono tra i principali vettori di parassiti e virus pericolosi come la leptospirosi, la salmonella, la meningite linfocitaria, la febbre tifoidea, la malattia di Weil e tanti altri. La diffusione di queste malattie avviene solitamente tramite le urine e gli escrementi che lasciano al loro passaggio, così da contaminare cibo e superfici; questi animaletti, inoltre, possono essere portatori di agenti patogeni pur non essendo malati loro stessi.

I topi trovano principale riparo per l’inverno al sicuro negli spazi abitativi e nelle strutture create dall’uomo, come case, magazzini, uffici e seminterrati. La loro costante necessità di dover rosicchiare per consumare gli incisivi li porta a creare danni a strutture e oggetti, quindi se troverete per casa trucioli di mobili, escrementi, oppure sentite dei rumori provocati dai loro spostamenti nel sottotetto, capirete che è il caso di agire immediatamente. Un esemplare femmina può partorire fino a 12 cuccioli e per un totale di 35 volte nell’arco della sua intera vita, quindi è fondamentale agire subito perché da una coppia di topi si può generare un’intera colonia composta da centinaia di elementi nel giro di un anno. I topi causano forti danni alla struttura in sé, ma anche all’impianto elettrico ed idrico della casa, ostruendo persino le tubature.

Come allontanare i topi in modo naturale

Esistono diversi metodi contro l’infestazioni di topi, molti dei quali chimici e tossici, quindi pericolosi anche per l’uomo. L’ideale sarebbe agire con prodotti naturali volti al fine dell’allontanamento dei roditori e non alla loro uccisione, evitando così anche rischi per la nostra salute. Il rimedio principale è tramite l’utilizzo della candeggina, potente liquido dal forte odore che li allontanerà in modo efficace. Tutto quello che dovete fare è prendere dei batuffoli di cotone, bagnarli con della candeggina e posizionarli nei punti strategici dove pensate ci sia maggiore attività da parte dei topi, oppure posizionare, agli angoli delle stanze o nei vari ingressi di casa, dei contenitori metallici con della candeggina all’interno; il forte odore pungente è molto odiato da questi roditori, che cercheranno rifugio altrove.

Questo semplice rimedio vi libererà da topi e ratti nel modo meno dannoso possibile, preservando voi e la vostra casa da danni e malattie parecchio pericolose, così da poter dormire sonni tranquilli.