Quanto varrà Ethereum le prossime 2 settimane? Ecco le previsioni

Dopo i nostri numerosi articoli a riguardo sicuramente i molti conoscente la criptovaluta Ethereum ma per chi ancora non la conoscesse diciamo che è una piattaforma decentralizzata nata nel 2013 per mano di Vitalik Buterin, ovvero uno sviluppatore russo che è stato in grado di unire le competenze da programmatore con quelle di ricercatore in ambito criptovalute.

Egli fece parte di un’operazione di crowfunding nell’anno 2014, grazie alla quale riuscì a completare poi il progetto di Ethereum che divenne pubblico e, quindi, del tutto accessibile online. La funzione di Ethereum può essere sintetizzata come il più grande computer mai condiviso, cioè quello che è in grado di sprigionare una potenza enorme disponibile sempre e ovunque.

Si tratta di una piattaforma di tipo computazionale, in cui avvengono degli scambi basati sulla criptovaluta Ether, che va ad alimentare l’intero ecosistema. Essa è necessaria come una vera e propria valuta per completare le transazioni.

Ethereum è una piattaforma a cui tutti possono partecipare per apportare miglioramenti, in modo da avere a disposizione un archivio pubblico ed immutabile in cui sono registrate tutte le transazioni avvenute. Essa è stata progettata per essere flessibile e per adattarsi facilmente a tutte le nuove applicazioni, quindi si tratta di una programmabile blockchain che permette agli utenti di creare le proprie.

I partecipanti al progetto di Ethereum lavorano su di una rete peer-to-peer, ovvero una rete in cui gli scambi avvengono in modo diretto tra le parti e dove vengono gestiti e creati dei contratti utilizzando le risorse della rete. Come accennavamo all’inizio, l’uso di queste risorse è remunerato con la criptovaluta Ether, che ha un doppio ruolo: mentre da un lato si tratta della potenza elaborativa importante per produrre i contratti, dall’altro costituisce la criptovaluta che consente di pagare per la realizzazione dei suddetti.

Ether è un token trattato come cryptocurrency exchanges rappresentato dal simbolo ETH e parlando di valore, diciamo che il prezzo attuale di un singolo token Ether ammonta a 1.442,90 euro. Come per ogni elemento del mercato azionario, comunque, è possibile effettuare delle stime e quella di Ether per le prossime settimane, equivale ad una leggera flessione intorno ai 1350 euro.