Come piantare una cipolla in vaso: ecco il metodo corretto

Come piantare cipolla? Se hai intenzione di piantare le cipolle in vaso questo è l’articolo giusto per te. Le cipolle sono parte fondamentale di tantissime ricette. Permettono di arricchire e condire gran parte dei piatti della tradizione gastronomica nazionale ed internazionale.

Sempre di più sono le persone che si stanno prefissando l’obiettivo di ottenere un orto molto prospicuo. Nel caso in cui non abbiamo a disposizione l’orto, non temete perché ci sono buone notizie: vi basterà soltanto un vaso ed ecco pronte le vostre cipolle. Ecco il metodo per coltivarle in vaso:

Come coltivare cipolla

Come piantare cipolla: ecco come farlo impiegando l’utilizzo del vaso

Coltivarle in vaso è quindi la soluzione perfetta per chi dispone di poco spazio ma vuole comunque rendere più fruttuoso e bello il proprio balcone o giardino. Fortunatamente, le cipolle rispondono bene a questo tipo di coltivazione. Tuttavia, ci sono devono essere delle condizioni di crescita ottimali. Vediamo quali sono i passaggi per riuscire ad ottenere delle bellissime e buonissime cipolle direttamente dal tuo vaso. Ecco come fare:

La prima cosa da fare in assoluto è scegliere il vaso adatto. Quest’ultimo deve essere abbastanza profondo, forato e dotato di un diametro di almeno 25-30 cm. Tali dimensioni permetteranno di avere uno spazio sufficiente per lo sviluppo delle radici. All’interno del vaso andrà posizionato un mix di terriccio per ortaggi e compost che ti garantirà che le piante ricevano molti nutrienti. L’importante è che il composto risulti leggero e ben drenato per permettere alle radici di crescere.

Prima di piantare, scegli la varietà di cipolla adatta. In genere, quelle migliori da coltivare in vaso sono quelle più piccole. Di queste puoi facilmente trovare i bulbi in vivaio. A questo punto scava delle buchette profonde circa 3 cm e posiziona all’interno i bulbi. Abbi premura di lasciare almeno 10-15 cm tra un bulbo e l’altro e poi coprili col terreno.

Le cipolle non richiedono chissà quali cure ma è importante annaffiarle con regolarità e mantenere il terreno umido ma non zuppo, altrimenti le radici potrebbero marcire. Inoltre, il vaso si deve posizionare in un luogo fortemente soleggiato, in modo che ricevano il calore ed i raggi solari per almeno 6/8 ore al giorno.

A questo punto non ti basterà che controllare ogni tanto che le piantine non vengano attaccate da parassiti o malattie. In questo caso, bisogna agire tempestivamente con insetticidi naturali. Inoltre, durante la stagione di crescita puoi fertilizzare una volta al mese le piantine con un concime che favorisca una crescita sana. Coglietele quando le foglie inizieranno ad apparire gialle e cadranno.