Perché spuntano le farfalline nella dispensa? “Da non credere”

Le farfalline nella dispensa sono un problema comune che si presenta maggiormente con l’arrivo della bella stagione. Questi animali infatti, preferiscono temperature leggermente più alte e gradiscono di gran lunga l’afa della stagione estiva. In più, se all’interno di casa vostra riescono ad accedere ad un punto in cui possono trovare del cibo, preferibilmente al buio, il gioco è fatto e si tratta di un habitat perfetto. Nel caso in cui ve lo stiate chiedendo, i cibi preferiti di questo genere di tarme sono quelli di tipo secco, per cui parliamo prevalentemente di legumi, alimenti in polvere come zucchero, farina e cacao, cereali, pasta e ad altri cibi di questo genere. In poche parole, se la vostra dispensa è ricca di tutto ciò in una maniera abbastanza accessibile, non c’è molto da fare se non attrezzarsi anzitutto per prevenire il problema.

Ad essere sinceri non c’è proprio molto che si possa fare, si tratta più che altro di adoperare dei contenitori di vetro per conservare gli alimenti, in questo modo le tarme non avranno modo di accedervi e di conseguenza vi tirerete fuori dal problema ancor prima che questo possa venire a crearsi. Un altro ottimo modo per repellere le farfalline poi, è distribuire delle foglie di alloro tra le confezioni, poichè pare che il suo aroma funga da repellente e ne scoraggi direttamente l’ingresso. Se invece avete già constatato la presenza di farfalline dormienti sulle pareti, pacchi di pasta pieni di filamenti bianchi, bozzoli, uova o larve vive, siete già ampiamente dentro il problema e l’unica cosa che potrete fare sarà rimboccarvi le maniche e dare una bella pulita; vediamo come fare.

Tarme del cibo: come liberarsene

La prima cosa da fare è individuare tutti i luoghi in cui queste farfalline si stanno annidando. Iniziate dal controllare bene gli alimenti che vi abbiamo elencato, in questo modo, se avete la spesa disposta in più stipetti piuttosto che in uno stanzino, potrete circoscrivere l’operazione di pulizia allo spazio contaminato. Fatto ciò, svuotate completamente il luogo in questione e passate prima l’aspirapolvere avendo cura di aspirare bene gli angoli ed eventuali insenature. Fatta questa operazione, potrete procedere con la pulizia delle superfici con acqua calda, aceto ed olio essenziale alla menta in modo che l’odore sprigionato sia perfettamente percepibile.

Infine, dopo aver riasciugato tutto per bene, inserite tutti gli alimenti nella dispensa facendo attenzione a che non siano già stati contaminati; dunque controllate la presenza di fori sospetti nelle confezioni, filamenti di colore chiaro oppure di animali, vivi o morti che siano. In quel caso, dovrete avere cura di gettare tutto, altrimenti avrete fatto tutto il lavoro invano.