Ecco come evitare che gli scarafaggi ti entrino in casa: “pazzesco”

L’estate si avvicina e a chi non è mai capitato di imbattersi in incontri spiacevoli con blatte e scarafaggi? Nel migliore dei casi li vediamo aggirarsi nelle parti buie della città mentre fuggono nei tombini, mentre nel peggiore li becchiamo improvvisamente in casa mentre corrono a nascondersi in una zona all’ombra. Ecco, prima di tutto, iniziamo dallo spiegare perché questo accade; perché gli scarafaggi sono sempre in fuga quando si trovano sotto un fascio di luce? Perché si tratta di animali lucifughi, ovvero che non amano la luce naturale né tanto meno quella artificiale, per questo motivo, la loro intensa attività inizia più o meno 4 ore dopo che tutte le luci si sono spente, in modo che possano operare in pace e nella migliore delle condizioni per loro stessi.

Scarafaggi in casa: cosa fare perché non entrino

Prima di elencare tutti i possibili repellenti naturali di cui siamo a conoscenza, è meglio iniziare da alcuni piccoli accorgimenti che, sebbene possano apparire irrilevanti, in realtà hanno la loro importanza. Il primo di questi è non lasciare mai resti di cibi incustoditi in giro, in modo tale che questi non possano attirare animali di alcun tipo. Pensate inoltre che gli scarafaggi sono attirati principalmente dagli alimenti zuccherati come dolci, marmellate, cioccolata e persino lievitati, ma non si tirano indietro nemmeno davanti a carne, pesce, pane o pasta. Insomma, non lasciate cibo facilmente accessibile, e se siete soliti lasciare sempre una bella torta sul tavolo, assicuratevi di coprirla sempre con una cloche.

Allo stesso momento, evitate anche di lasciare in giro ciotole e contenitori di acqua, perché anche questo tipo di animali ha bisogno di bere, per cui anche l’acqua è un ottimo motivo per far si che si addentrino nelle mura di un appartamento. Infine, abbiate sempre cura di tenere la spazzatura ben chiusa, nella fattispecie l’organico, in modo da non attirare anche altri tipi di insetti.

Cosa usare invece per scoraggiare l’ingresso in casa? Vi sembrerà bizzarro, ma un ottimo metodo è quello di usare il sapone di Marsiglia. In particolare vi basterà creare una miscela con dell’acqua e vaporizzare la soluzione negli angoli che temete possano essere più colpiti dalla presenza di questi animali. Un altro ottimo modo, invece, è quello di posizionare dei mazzolini di aromi in giro fuori le mura, in particolare aglio, alloro e rosmarino in quanto anche il loro aroma funge da repellente. Se infine volete proprio essere estremamente sicuri di non ritrovarvi mai presenze del genere in casa, aggiungete dell’aceto nell’acqua che usate per lavare il pavimento, così dormirete sogni tranquilli.