Sapevi che la candeggina è un rimedio contro la muffa? “Pazzesco”

La candeggina è il prodotto che probabilmente fa da re a tutti gli altri nell’armadio; non c’è ombra di dubbio nel dire che tutti noi ne abbiamo almeno un flacone in casa. La sua utilità è sconfinata, la usiamo per moltissimi scopi e tra i più comuni ci sono quello per sbiancare i capi macchiati, per disinfettare i pavimenti e le superfici grazie alla sua potente azione antibatterica e quello per liberarsi della muffa. Nelle prossime righe, vi diamo qualche dritta su come fare.

Liberarsi della muffa

Non è una novità che, durante l’inverno, possa presentarsi muffa a quantità. Si tratta di una particolare sostanza formata da non altro che funghi e spore, che, se lasciate indisturbate, non solo si moltiplicheranno rapidamente, ma diventeranno anche nocive per la nostra salute. La causa principale della formazione è l’eccessivo sbalzo di temperatura che si forma tra due ambienti, ad esempio quando l’interno di un appartamento è molto più caldo rispetto alla temperatura che c’è fuori. Proprio per questa ragione, come dicevamo prima, il periodo principale in cui si ha questo problema è l’inverno, perchè non siamo in grado di far ventilare la casa quanto necessita, o comunque non allo stesso modo di come avviene in estate.

Il punto in cui si forma maggiormente, poi, è negli angoli, ovvero dove l’umidità dell’appartamento tende a formare una condensa maggiore. Il colore più comune è quello verde che possiamo trovare anche su alcuni frutti abbandonati da qualche giorno, anche se in molti casi, se non si agisce subito, può tendere leggermente vero il nero; mentre la forma più comune è quella sferica, con una grande macchia unica e piccoli altri punti circostanti in cui sta avvenendo la propagazione. 

La candeggina, in questo caso, è molto efficace contro questo problema in quanto ha un effetto funghicida, dunque un vero e proprio killer per tutte le spore della muffa. Prima di iniziare il processo di pulizia, però, tenete a mente di spostare tutto ciò che potrebbe risultare danneggiato se dovesse essere colpito da gocce o microvapori, cosa che vale sia per i vostri vestiti che per i mobili sottostanti. Ricordate, inoltre, che è sempre bene utilizzare anzitutto dei guanti, ed inoltre anche una bella mascherina che non guasta mai.

In commercio si possono già trovare diversi prodotti contro questo problema specifico, ma anche usare della candeggina pura con uno spruzzino risulterà super efficiente. Tutto ciò che dovrete fare è spruzzare il prodotto sulla macchia e lasciarlo agire una decina di minuti fino a quando questa non sarà scomparsa. NON STROFINATE LA MACCHIA! È importantissimo evitare di toccare la macchia di muffa sia prima che dopo l’azione con la candeggina, in quanto rischierete seriamente di spostare la muffa da un posto all’altro. Limitatevi a spruzzare il prodotto, attendere un po’ e poi, se necessario, ritornare in seguito per rifare il processo.

In qualsiasi caso, ad ogni modo, prevenire è meglio che curare, dunque dopo esservi liberati della muffa è sempre bene provare ad evitare che si formi nuovamente. Per questa ragione e molte altre, quindi, abbiate sempre cura di far arieggiare la vostra casa anche durante i mesi invernali.