500 lire: valore in aumento, ecco quanto

Le 500 Lire sono le monete che hanno fatto la storia dell’Italia, sono un segno distintivo della nostra nazione. Ci sono delle500 lire rare che hanno un valore che può arrivare fino a 12 mila euro, quindi potresti aver conservato una vera e propria fortuna senza saperlo.

Il mercato del collezionismo è sempre il aumento ed i collezionisti disposti a spendere una vera fortuna per avere dei prezzi rari che possano arricchire le loro collezioni sono molti. Gli appassionati di numismatica cercano sempre le monete più rare e se sono in perfette condizioni, dette “fior di conio” hanno un valore ancora più alt9o. Vediamo qui le 500 lire che valore stanno arrivando ad ottenere.

500 lire valore

500 Lire valore: potresti ricavare una fortuna

Le monete che valgono di più sono quelle rare, ancor di più valgono quelle che sono in perfette condizioni e soprattutto quelle che presentano degli errori, detti errori di conio. Le vecchie Lire sono stata la monete della nostra Italia, e sono poi state sostituite dalla moneta unica europea che in Italia è entrata in vigore in via definitiva nel 2002.

La moneta delle 500 Lire Caravelle dei prova del 1957 hanno un valore molto più alto rispetto al loro valore nominale. La tiratura è stata realizzata in circa due mila esemplari e se sono in condizioni di “fior di conio” possono valore fino a circa 12 mila euro. La tiratura detta “Splendida” porta il valore della suddetta moneta a circa 7 mila e 500 euro. Quelle della categoria “Bellissima” hanno un valore che si aggira intorno ai 5 mila euro.

Il valore di queste 500 Lire dipende anche dal fatto che riportano sul retro la scritta “PROVA”. Queste 500 Lire hanno un valore così alto perché sono innanzitutto rare, ma anche perché sono rare in quanto ne esistono circa 2 mila esemplari.

Chi ha conservato le vecchie Lire potrebbe avere un piccolo tesoretto in casa che potrebbe valere una fortuna. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questa 500 Lire del 1957 che ha un valore di circa 12 mila euro.

  • Deve essere la 500 Lire coniata nel 1957
  • Deve riportare sul retro la dicitura PROVA
  • Deve essere in condizioni perfette, dette fior di conio

Il valore così alto di questa Lire, che va ben oltre dunque il valor nominale della moneta, è dettato da tutti questi fattori che la rendono una moneta rara.