Profumatore per ambienti, ecco dove posizionarlo in casa

Il profumatore per ambienti è un oggetto che, ormai, possiamo trovare in molte case. Esso è comodo, originale e soprattutto utile per evitare cattivi odori in casa dati da fattori provocati, come fumo o odori provenienti dalla cucina, oppure in caso di umidità ed un’immobile un po’ datato dalle pareti puzzolenti. Negli ultimi anni, inoltre, abbiamo potuto giovare di air freshener che hanno le sembianze di un vero e proprio oggetto d’arredamento, capace di camuffarsi abilmente in salotto e nelle stanze dove lo stile conta maggiormente. Sebbene possa sembrare una cosa scontata, inoltre, il suo posizionamento necessità un minimo di ragionamento al riguardo, e nelle prossime righe, vi spiegheremo perché.

Air Freshener: quale scegliere e dove posizionarlo.

Iniziamo dalla stanza da bagno: questa più di tutte è quella in cui c’è un circolo di odori continuo, che siano essi sgradevoli e non. In questo caso è sempre indicato un deodorante che spruzzi automaticamente ogni tot ore, che sia in grado di mantenere un’aria fresca anche nel caso in cui provengano cattivi odori dallo scarico. Inoltre ci sono due opzioni: se preferite che non sia visibile, evitando quindi che spruzzi solo quando lo stabilisce il meccanismo e non quando rileva un movimento, potrete disporlo in un punto molto alto come sopra un mobile o una specchiera, se, invece, vi interessa che sia visibile e che il suo effetto sia più duraturo, il punto più adatto dove posizionarlo è quello del lavandino. La ceramica del materiale consente alla fragranza di rimanere più a lungo.

Anche per quanto riguarda la cucina dobbiamo analizzare un concetto, che, in questo caso, è totalmente diverso. Senza dubbio anche questo è un campo in cui ci sono spesso odori forti da gestire, specie se si tratta di pesce o frittura. In questo caso, però, scegliere un deodorante spray non è la scelta migliore in quanto potrebbe interferire con le pietanze che state cucinando, per cui non andrebbe bene né vicino al piano di cottura, né sul piano di lavoro, né tanto meno sul lavandino dove potrebbe contaminare eventuali alimenti da sciacquare. Per questo, probabilmente il più adeguato è un deodorante con la spugna imbevuta, da poter aprire ogni qual volta ce n’è il bisogno e posizionare dove meglio si crede.

Per quanto riguarda il salotto e la camera da letto, infine, potrete stabilire se optare nuovamente per un sistema automatico oppure per una fragranza con il bastoncino d’arancio, che risulta non solo gradevole d’aspetto ma anche dal sentore più delicato. Questi ambienti, inoltre, spesso non hanno bisogno di chissà quale profumazione, dunque anche dell’incenso oppure un flacone spray da usare all’occorrenza andranno più che bene.