Ecco come pulire il tuo divano senza rovinarlo. GUIDA completa

Chi non ama rilassarsi sul proprio divano, magari davanti ad un bel film? È proprio un bel piacere, ma lo è ancora di più nel caso in cui il nostro divano sia sempre ben pulito e profumato. Stiamo parlando dell’area relax preferita da molti, in cui puoi riposarti, dormire, leggere un libro o giocare con i tuoi figli, per cui la pulizia, specialmente quella quotidiana, risulta molto importante. Tenere lontano lo sporco e la polvere è un toccasana anche per le nostre vie respiratorie, per cui è necessario passare l’aspirapolvere ogni giorno, mentre la pulizia straordinaria va fatta in base al materiale di cui è formato, che può essere in pelle o in tessuto.

Come pulire un divano in pelle

Il divano in pelle è senza dubbio un elemento di arredo molto elegante, ma bisogna prestare attenzione o finiremo con il danneggiarlo. Tieni a mente di utilizzare sempre panni morbidi e prodotti indicati per le pelli più delicate, evita assolutamente materiali abrasivi che potrebbero rovinare la superficie. La prima cosa da fare è rimuovere la polvere mediante l’utilizzo dell’aspirapolvere, in modo da rimuovere le briciole e lo sporco insediato nelle cuciture. Fatto questo, utilizza dei prodotti naturali e una spugna, così da non far perdere lucentezza al tuo divano; puoi usare anche dell’ovatta con il detergente delicato per il viso, per poi risciacquare il tutto con una spugna precedentemente inumidita con acqua calda. Per un rimedio naturale, invece, preparate una soluzione di detergente naturale e acqua tiepida, da passare su tutta la superficie con un panno morbido, meglio se pelle di daino.

Come pulire un divano in tessuto

La pulizia di un divano in tessuto potrebbe suscitare preoccupazione, ma esistono alcune semplici soluzioni che ci vengono incontro. Nel caso di un divano sfoderabile, ci basterà semplicemente mettere il rivestimento in lavatrice con un lavaggio delicato. Ma nel caso in cui la fodera non sia estraibile, dobbiamo procedere in un altro modo. Potrete creare un composto fatto da un litro di acqua, un bicchiere di aceto bianco e qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, da passare sul divano con un panno. Grazie all’azione dell’aceto e dell’eucalipto, tutti gli acari scompariranno ed il vostro divano sarà nuovamente pulito e profumato. Nel caso in cui, invece, dovesse cadervi del cibo oppure una bevanda, sul tessuto potrete applicare del sapone di Marsiglia direttamente sulla macchia, lasciare agire per circa un quarto d’ora e successivamente risciacquare con una spugna bagnata.

Con questi piccoli consigli, il vostro relax sul divano ne guadagnerà sicuramente in qualità, con il duplice effetto che sarete fuori portata di acari e batteri.