Ecco come eliminare le farfalline dalla cucina: “incredibile”

Prima o poi nella vita, a tutti noi è capitato di aprire la dispensa e di trovare al suo interno delle piccole farfalline che svolazzano qua e la. Ebbene, parliamo di tarme, o gergalmente farfalline, del cibo; esse non sono altro che dei piccoli insetti volanti assolutamente innocui ma che spesso risultano estremamente fastidiosi. Esse possono essere eliminate facilmente con alcuni rimedi molto efficaci.

Come si identificano questi piccoli insetti?

Il primo passo è sempre capire se ci troviamo di fronte a queste piccole bestioline fastidiose. Gli esemplari adulti in genere possono misurare tra i 16 ed i 20 mm ed hanno ali di color bronzo e bande nere. Le femmine possono deporre fino a circa 400 uova che impiegano circa 2 settimane a schiudersi. Le larve, infine, hanno un colorito bianco con una piccola testa nera e misurano all’incirca 12 mm.

Fanno parte della famiglia dei lepidotteri ed è facile trovarli di frequente nelle dispense. Rappresentano, purtroppo, una seria minaccia per i nostri alimenti. Essi, infatti, sebbene innocui, sono molto infestanti e si riproducono con molta facilità, cosa che li rendere particolarmente ostici da debellare.

Una volta raggiunto il cibo, come pasta, riso, farina e altro ancora, depositano le uova che, essendo piccolissime, sono veramente difficili da osservare ad occhio nudo. Le larve, una volta schiuse, possono muoversi un po’ ovunque intaccando tutto ciò che trovano a tiro poichè sono capaci di rosicchiare anche plastica e cartone.

Alcuni consigli su come eliminarle

La prima cosa da fare è sicuramente svuotare gli scaffali. Controllate attentamente tutti i prodotti all’interno della vostra dispensa ed eliminate le scatole aperte nonchè quelle ancora chiuse in cui notate segni di rosicchiatura (piccoli forellini ad esempio). Se non trovate nulla ma volete essere certi di non rischiare una nuova infestazione, sistemate all’interno del vano freezer le scatole in modo da uccidere eventuali larve o uova. Controllate accuratamente ogni lato e angolo della vostra dispensa.

Usate un aspirapolvere per ripulire meccanicamente tutte le superfici quindi lavate tutto accuratamente con acqua e aceto in modo da disinfettare. Ricordate di pulire perfettamente anche i contenitori di plastica della pasta o della farina in modo da essere certi da non avere tralasciato nulla. Sostituite il sacchetto dell’aspirapolvere e gettate quello usato insieme ai cibi contaminati.