Quali sono le piante da balcone invernali? Risponde l’esperto

Avere un bel balcone fiorito è una cosa che fa piacere a molti, il giardinaggio è uno degli hobby più di diffusi e quando non si ha uno spazietto sul terreno dove dare vita ad una piccola oasi, lo si fa con le piante d’appartamento oppure con quelle da mettere in terrazza o sul balcone. I balconi fioriti, in particolare, sono una delle cose esteticamente più belle di una casa quando la si guarda nell’insieme, specialmente se le piante sono ben curate ed in salute.

Tuttavia è sempre bene ricordare che il giardinaggio non è così semplice come potrebbe sembrare, poiché ci sono piante che non adorano la luce diretta del sole, piante che ne vogliono solo una parte, quelle che desiderano stare all’ombra e piante che, invece, bramano una luce solare piena e diretta. Anche la scelta dell’esemplare, inoltre, non è da sottovalutare, in quanto non tutte le piante sono adatte a tutte le stagioni.

Come sicuramente saprete esistono esemplari sempre verdi e quelli stagionali come ad esempio il ciclamino che muore in estate; esso perde tutti i suoi fiori e le foglie per poi rinascere con l’inizio della stagione invernale più bello di prima. A questo proposito, la cosa più corretta da fare per avere un balcone sempre rigoglioso e al top, è avere a mente una bella lista di quali sono le piante adatte ad ogni stagione. Nelle prossime righe, vi diamo una dritta su quelle di tipo prevalentemente invernale; vediamo!

Piante invernali: quale scegliere?

  • Iniziamo proprio dal Ciclamino! Questa, pianta, come dicevamo poc’anzi, potremmo dire che d’estate va in letargo, per poi rinascere nei mesi invernali. Resistente a temperature che vanno da -4 a 20°, questo esemplare non brama particolarmente la luce solare, meglio se può giovarne in maniera non diretta o addirittura in luoghi di penombra.
  • Una pianta che, invece, adora la luce del sole è quella dei fiori del pensiero, i cosiddetti Pansé, caratterizzata da piccoli fiorellini colorati dall’aspetto molto esile che, al contrario di quanto sembra, sono in grado di resistere alle temperature più rigide.
  • A seguire abbiamo il Gelsomino di San Giuseppe, ottimo per quanto riguarda la luce diretta del sole, questa pianta nei giardini prende spesso le parti di un rampicante per la velocità con cui cresce. I fiori, di colore giallo accesso e dal profumo molto intenso, fioriscono solo all’arrivo del mese di Gennaio.
  • Nella nostra lista di piante e fiori invernali non potevano di certo mancare i Bucaneve, fiorellini dallo stelo alto e sottile con una campanula bianca riversa verso il basso. Questa pianta, a differenza del gelsomino non vuole una luce solare diretta, adora le zone di mezz’ombra ed annaffiature abbondanti. Come ricorda il suo nome, infine, i fiorellini di questa pianta hanno bisogno di temperature assai rigide per nascere, dunque non abbiate timore di esporle in balcone proprio in pieno inverno.