Ecco l’incredibile rivelazione sulla farina di tipo 2: “da non credere”

Oggi, in queste righe, parleremo della farina di tipo 2, andandone a scoprire la storia, gli usi e i lati più nascosti, siete pronti per questo viaggio? Iniziamo subito. Questo tipo di farina è molto meno conosciuta rispetto alla farina integrale ma è quella che si potrebbe definire più simile sia per quanto riguarda la forma che per le caratteristiche nutrizionali.

Essa viene macinata a pietra, attraverso un processo più lungo e a bassa velocità, è una farina che risulta essere un po’ grossolana ma che mantiene elevate le qualità nutrizionali e, soprattutto, la genuinità. Questo tipo di farina viene spesso definita semi-integrale ed è ottima per molteplici preparazioni in cui la farina integrale risulterebbe, invece, difficile da lavorare, in particolar modo quando si tratta di dolci da forno.

Per fare un sincero confronto con le altre farine esistenti, possiamo classificare la farina 00 come quella più raffinata fra tutte e quindi con una notevole carenza di crusca, mentre le farine 0,1,2 più quella integrale contengono per numero crescente una maggior quantità di crusca, di cruschello, di minerali e di ceneri che rimangono dalla loro combustione.

 

Ed ecco quindi spiegato il motivo per cui, chi è particolarmente attento al benessere alimentare, cerca di prediligere la farina tipo 2 e quella integrale che contengono molte proteine, fibre, vitamine e sali minerali. In questo modo è possibile apportare alla propria dieta attraverso una buona quantità di calcio, di ferro, di potassio oltre alle vitamine come la PP e la B1, utili per il corretto funzionamento del sistema nervoso, per la pelle e per altri aspetti.

Ma a cosa serve la farina tipo 2? Per quali preparazioni si usa?

In pasticceria il suo maggior utilizzo riguarda soprattutto gli impasti di crostate, di biscotti secchi e di torte di vario tipo come ciambelloni e plumcake. Anche per quanto riguarda il salato, le preparazioni per cui è indicata sono davvero numerose e vanno dal pane alla pizza, dalle focacce ai lievitati più croccanti come i cracker e i grissini ed è inoltre anche perfetta anche per preparare la pasta fatta in casa, sia all’uovo che senza, lunga o corta e con vari ripieni.