Cosa fare subito se trovi scarafaggi in casa? Ecco la GUIDA

Sono già volati i primi 10 giorni di Marzo, ciò significa che la bella stagione è sempre più vicina, e cosa facciamo quando fa caldo? Tendiamo a spalancare porte e finestre nella speranza di trovare un po’ di quiete e frescura. Sia nel caso in cui ci troviamo in città che in aperta campagna, però, c’è sempre un problema a fare da cornice a questa situazione: gli insetti. Durante l’estate, poi, a causa delle alte temperature, anche in città iniziano ad uscire dai tombini scarafaggi e blatte tra le più terribili, ma finché si tratta dell’aria aperta, non c’è nulla che possiamo fare, o almeno nel nostro piccolo. Se, al contrario, il problema è direttamente in casa nostra, la situazione è ben diversa e urge trovare un rimedio! Se vi siete rivisti in questo tipo di problema, date un’occhiata alle prossime righe, potrebbe esserci la soluzione che fa per voi.

Scarafaggi in casa: ecco cosa fare

Nella speranza che non si tratti di un’infestazione ma solo di qualche esemplare, alcune delle soluzioni naturali più efficaci sono le seguenti:

  • Tra i metodi più gettonati c’è di sicuro il sapone di marsiglia che con il suo aroma agisce da repellente. Tutto ciò che dovrete fare è diluirne un po’ in acqua ed inserire il composto in uno spruzzino. Vaporizzate le zone e gli angoli dove avete visto presenze indesiderate ed eliminerete il problema alla radice.
  • Un altro modo molto efficace è quello dell’utilizzo di oli essenziali, particolarmente odiati dagli insetti sia che si tratti di tarme che di scarafaggi. I più usati per questi scopi sono quello all’eucalipto e quello al rosmarino da disperdere in piccole quantità nei punti critici.
  • Anche dei mazzetti di aromi freschi risultano imbattibili; tra questi abbiamo l’alloro, l’aglio ed il rosmarino. Se avete necessità di allontanare gli scarafaggi, un mazzolino di queste tre cose si rivela davvero un alleato letale. 
  • Se le quantità di scarafaggi che trovate in casa iniziano ad essere più importanti, quello che potete fare sono delle trappole naturali con dei barattoli sparsi qua e là; in alcuni potrete mettere semplicemente un po’ d’acqua sul fondo, in modo che quando gli scarafaggi entreranno per bere non potranno più uscire. In altri, invece, potrete spalmare della vaselina lungo le pareti interne e posizionare della frutta sul fondo, di modo che una volta attirati dal cibo gli insetti rimarranno attaccati al composto sui bordi e non riusciranno più a scappare.